DonnaModerna

Come fare la grappa barricata

Tramite: O2O 04/11/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come fare la grappa barricata

La grappa barricata è una grappa sottoposta a un processo di invecchiamento speciale dentro fusti in legno. La procedura avviene sempre al termine della distillazione e il risultato è un distillato delizioso, da sorseggiare a fine pasto. Scopriamo come preparare la grappa barricata in pochi semplici passi.

27

Occorrente

  • Grappa
  • Barrique in legno
37

Versate la grappa distillata in barrique di legno

Il processo di invecchiamento della grappa barricata consiste in una conservazione particolare della grappa distillata per un periodo ben determinato. I contenitori da usare sono le classiche barrique in legno, le migliori per fornire un sapore intenso al distillato. Il legno impiegato dovrà risultare di frassino, ciliegio o rovere. Le barrique in legno non vanno assolutamente impermeabilizzate prima, altrimenti il sapore e il profumo della grappa distillata non vengono arricchiti. Ciascuna botte di questo tipo possiede una capacità che va dai 2250 dl fino ai 2280 dl.

47

Lasciate riposare la grappa nelle barrique di legno

La barrique in legno è di origine francese e viene adoperata per lasciar fermentare o invecchiare il vino. All'inizio veniva considerata come una speciale unità che misurava il volume. Negli anni a seguire, la particolarità della barrique in legno si tramutò nell'opportunità di permettere un'ossigenazione maggiore del suo contenuto di grappa. Questo grazie al rapporto tra volume e superficie con la quale viene a contatto il liquido, sicuramente più favorevole delle botti in legno notevolmente più grandi. I periodi di invecchiamento della grappa nelle barrique di legno possono risultare più o meno lunghi.

Continua la lettura
57

Eseguite cessioni e scambi della grappa

Nel caso della grappa barricata, il processo di invecchiamento ha una durata abbastanza breve. Per questo motivo la procedura viene definita affinamento nel legno. Generalmente, il periodo di invecchiamento della grappa barricata varia dai 6 mesi fino ad 1 anno. Le cessioni e gli scambi della grappa con la barrique in legno dipendono dalla capacità dei fusti e dalla porosità del legno. Un altro fattore di dipendenza sono la temperatura e l'umidità del locale dove viene lasciato invecchiare il distillato della grappa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le barrique devono essere di legno specifico (ciliegio, rovere o frassino).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come si distilla la grappa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto