Come fare la grappa barricata

1/7 – Introduzione

La grappa barricata è una grappa sottoposta a un processo di invecchiamento speciale dentro fusti in legno. La procedura avviene sempre al termine della distillazione e il risultato è un distillato delizioso, da sorseggiare a fine pasto. Scopriamo come preparare la grappa barricata in pochi semplici passi.

2/7 Occorrente

  • Grappa
  • Barrique in legno

3/7 – Versate la grappa distillata in barrique di legno

Il processo di invecchiamento della grappa barricata consiste in una conservazione particolare della grappa distillata per un periodo ben determinato. I contenitori da usare sono le classiche barrique in legno, le migliori per fornire un sapore intenso al distillato. Il legno impiegato dovrà risultare di frassino, ciliegio o rovere. Le barrique in legno non vanno assolutamente impermeabilizzate prima, altrimenti il sapore e il profumo della grappa distillata non vengono arricchiti. Ciascuna botte di questo tipo possiede una capacità che va dai 2250 dl fino ai 2280 dl.

4/7 – Lasciate riposare la grappa nelle barrique di legno

La barrique in legno è di origine francese e viene adoperata per lasciar fermentare o invecchiare il vino. All’inizio veniva considerata come una speciale unità che misurava il volume. Negli anni a seguire, la particolarità della barrique in legno si tramutò nell’opportunità di permettere un’ossigenazione maggiore del suo contenuto di grappa. Questo grazie al rapporto tra volume e superficie con la quale viene a contatto il liquido, sicuramente più favorevole delle botti in legno notevolmente più grandi. I periodi di invecchiamento della grappa nelle barrique di legno possono risultare più o meno lunghi.

5/7 – Eseguite cessioni e scambi della grappa

Nel caso della grappa barricata, il processo di invecchiamento ha una durata abbastanza breve. Per questo motivo la procedura viene definita affinamento nel legno. Generalmente, il periodo di invecchiamento della grappa barricata varia dai 6 mesi fino ad 1 anno. Le cessioni e gli scambi della grappa con la barrique in legno dipendono dalla capacità dei fusti e dalla porosità del legno. Un altro fattore di dipendenza sono la temperatura e l’umidità del locale dove viene lasciato invecchiare il distillato della grappa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le barrique devono essere di legno specifico (ciliegio, rovere o frassino).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata