Come fare la lasagna di pane zucchine scamorza e cotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lasagna di pane con zucchine, scamorza e cotto è una portata sfiziosa e saporita. È perfetta per un pranzo veloce. È ottima da servire in tavola come piatto unico ad una cena informale da trascorrere in famiglia o con gli amici. È una variante delle classiche lasagne: al posto della sfoglia di pasta fresca, si utilizza il pancarrè. Gli strati di fette di pane ammorbidite nel latte, si alternano ad un ripieno gustoso di zucchine, scamorza e pezzetti di prosciutto cotto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari in questa preparazione.  

27

Occorrente

  • 1 pacco di pancarrè
  • 1 cipolla
  • 500 gr di zucchine
  • 300 gr di cotto
  • 500 gr di scamorza
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • latte q.b.
37

Preparazione delle zucchine

Per fare la lasagna di pane con zucchine, scamorza e cotto, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Preferiteli freschi e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi del ripieno. Lavate sotto acqua corrente le zucchine. Privatele delle estremità e riducetele a rondelle sottili. Pelate una cipolla e sminuzzatela finemente. Versate in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungeteci la cipolla e fatela dorare. Unite la zucchina appena tagliata e fatela saltare a fiamma alta per un paio di minuti. Versate un bicchiere d'acqua tiepida nella pentola, abbassate la fiamma e fate cuocere fino al completo assorbimento del liquido.

47

Preparazione ripieno

Ora che le zucchine sono pronte, potete dedicarvi agli altri ingredienti per il ripieno. Prendete un pezzo di scamorza affumicata e riducetela a piccoli pezzi. Non ha importanza che siano regolari. L'altra metà fatela a fette sottili. Poggiate su di un tagliere le fette di prosciutto cotto. Sovrapponetele tra loro e tagliatele a striscioline sottili. Passate al pane. Versate il latte in una ciotola capiente. Immergeteci dentro, ad una ad una, tutte le fette di pane. Lasciatele nel liquido per un paio di minuti. Accertatevi che siano tutte ben coperte dal latte. Non vi resta che assemblare la vostra lasagna di pane con zucchine, scamorza e cotto.

Continua la lettura
57

Cottura della lasagna

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Scegliete una pirofila dai bordi alti. Rivestitela con dell'apposita carta per forno. Prendete il pane, strizzatelo leggermente e realizzate un primo strato nella teglia. Ricopritelo con un po' di zucchine, scamorza a dadini e cotto. Ripetete la procedura fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Per l'ultimo stato, ricoprite interamente il pane con la scamorza tagliata a fette. Mettete in forno e fate cuocere per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite in tavola la vostra lasagna con zucchine, scamorza e cotto già tagliata o intera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a pasta filante
  • Servite tiepida per esaltarne il sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di pane e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con zucchine e provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di zucchine provola e prosciutto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Garganelli con scamorza e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come cucinare il pane cotto

Primi Piatti

Ricetta: lasagna alle zucchine e pistacchi

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con zucchine e burrata