Come fare la lasagna di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La nostra cucina vanta numerose ricette. Certe pietanze sono davvero sostanziose e gustose, e costituiscono un piatto unico. È il caso, per esempio, della parmigiana di melanzane o dell'insalata di riso. Ma c'è una pasta a cui quasi nessuno sa resistere: la lasagna! La classica lasagna è quella alla bolognese, ricca di ragù e cremosa besciamella. Pur essendo un piatto tipico regionale, è ormai parte delle usanze di tutta Italia. Col tempo abbiamo creato tantissime varianti della lasagna classica. Esiste quella tutta vegetariana, quella verde e anche quella di tonno. E noi scopriremo proprio come fare quest'ultima lasciandoci consigliare da questa interessante guida.

27

Occorrente

  • Pasta per lasagne.
  • 750 gr di passata di pomodoro.
  • 100 gr di tonno fresco/sott'olio.
  • Olive nere (una decina o più, in base ai gusti).
  • Mezza cipolla.
  • Basilico fresco (o secco).
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 gr di mozzarella a fette.
  • 500 gr di besciamella.
  • 1 uovo.
37

Facciamo rosolare la cipolla e il basilico

L'idea di una lasagna di tonno potrebbe sembrare quanto mai bizzarra ed inusuale. In verità il risultato è veramente delizioso. Per la lasagna di tonno potremo usare sia il pesce fresco che quello sott'olio. Quest'ultima opzione è probabilmente la più pratica, considerando costi e diffusione del prodotto. Dovremo procedere come per la lasagna classica. In questo caso useremo la besciamella e anche della mozzarella. Innanzitutto cominciamo a preparare la salsa che sostituirà il ragù di carne. Tritiamo finemente la cipolla e il basilico poi, versiamo il trito in una tegame con un cucchiaio di olio d'oliva. Soffriggiamo le verdure a fuoco molto basso, fino a dorare lievemente la cipolla.

47

Prepariamo il sugo di tonno

Adesso, tritiamo le olive e aggiungiamole al soffritto poi, uniamo anche il tonno a pezzetti e, mescoliamo il tutto, lasciando cuocere per 3 minuti circa. A questo punto aggiungiamo finalmente la passata di pomodoro con 500 ml di acqua, aggiustando di sale. Copriamo il tegame con il coperchio e, impostiamo il gas a fuoco medio. Appena il sugo comincerà a bollire versiamo una punta di bicarbonato di sodio dopo, portiamo a cottura il sugo al tonno per un'ora, ricordando di mescolare di tanto in tanto. Eviteremo che qualcosa si attacchi al fondo del tegame. Quando il sugo si restringerà un po', assaggiamolo per valutare la salinità e il gusto, se dovesse risultare troppo acido aggiungiamo un cucchiaino di zucchero.

Continua la lettura
57

Mettiamo le lasagne nella teglia

Dopo aver fatto cuocere per qualche altro minuto, togliamo dal fuoco e amalgamiamo la besciamella. Ora, in una ciotola sbattiamo un uovo, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero. Prendiamo la teglia per la lasagna di tonno e, copriamo il fondo con uno strato di sugo al tonno, in modo uniforme. Posizioniamo uno strato di pasta per lasagna e copriamo ancora col sugo. Aggiungiamo qualche fetta di mozzarella, del Parmigiano grattugiato e un po' d'uovo poi, copriamo con un altro strato di lasagna, fino ad esaurire gli ingredienti. Preriscaldiamo il forno e cuociamo la lasagna di tonno a 200°C per 40 minuti. Facciamo dorare e sforniamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di dividere in porzioni e consumare, facciamo riposare la lasagna per 15 minuti fuori dal forno. In questo modo si compatterà maggiormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi di cucinare il tonno

Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Pesce

Ricette: filetto di tonno al vino bianco

Pesce

Ricetta: tonno con olive nere, pomodori e sedano

Pesce

Come fare il ragù di tonno

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo