Come fare la limonata alla menta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la limonata alla menta
15

Introduzione

Durante la stagione estiva le bevande dissetanti sono sempre molto gradite, specialmente durante le giornate più calde. Si possono preparare un'infinità di bevande fresche dissetanti utilizzando Molto spesso per fare bevande dissetanti e rinfrescanti si prediligono ingredienti come il limone o la menta o magari entrambi. In questa guida vi spiegheremo come preparare una limonata alla menta. Un drink facilissimo da preparare, ma davvero super dissetante, inoltre è un bel concentrato di vitamina C. Naturalmente la limonata va bevuta fredda e magari con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.

25

Occorrente

  • Limoni non trattati 500 g
  • Acqua minerale non gassata 750 ml
  • Zucchero 45 g
  • Menta di foglie 8 g
35

Spremere i limoni

Per iniziare la preparazione della limonata alla menta dovrete cominciare con il pulire i limoni. Eliminate le foglie se sono ancora presenti, poi sciacquateli e asciugateli per bene. Quindi tagliateli a metà. Spremeteli con l'aiuto di uno spremiagrumi prestando molta attenzione ai semini. Se dovesse caderne qualcuno accidentalmente potrete eliminarlo con l'aiuto di una forchetta oppure con travasando in un'altro recipiente la spremuta attraverso un colino.

45

Aggiungere acqua e zucchero

Adesso dovrete trasferire la limonata all'interno di una caraffa di vetro e aggiungere 45 g di zucchero. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto. Successivamente dovrete aggiungere 750 ml di acqua e continuate a mescolare. Potrete scegliere se aggiungere dell'acqua naturale o frizzante. Noi vi consigliamo di utilizzare l'acqua liscia perché vi farà assaporare maggiormente il sapore del limone e della menta, ma se preferite potete benissimo usare quella frizzante.

Continua la lettura
55

Aggiungere menta

L'ultimo passaggio che dovrete fare per terminare la preparazione della limonata riguarda la menta. Raccogliete circa venti foglioline di menta, sciacquatele in acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio pulito o un foglio di carta assorbente. Aggiungetele al succo di limone e all'acqua all'interno della caraffa e lasciate raffreddare in frigo per qualche ora prima di servirla e gustarla.
In ultimo se volete dare un tocco decorativo alla vostra limonata alla menta versatela in bicchieri piuttosto lunghi, aggiungete una fettina di limone, una fogliolina di menta, qualche cubetto di ghiaccio e una cannuccia. Potrete conservarla in frigo per un periodo di tempo che non superi i due giorni. Se decidete di aggiungere i cubetti di ghiaccio vi consigliamo di consumarla tutta, oppure di non aggiungere i cubetti nella caraffa, ma nei bicchieri. I cubetti una volta sciolti diluirebbero il limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare una limonata frizzante

Analcolici

Come fare un tè alla menta

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di menta

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come preparare un frullato di anguria e menta dissetante

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

Cocktail esotico: analcolico al passion fruit

Analcolici

Come preparare un cool passion