Come fare la luganega con cipolla e vino bianco

Tramite: O2O 23/04/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un'occasione importante, festosa o per una cena sostanziosa con gli amici, non c'è nulla di meglio che preparare una golosissima luganega. Se non avete in mente alcuna ricetta per esaltare il gusto di questa particolare salsiccia, in questi passi, troverete una ricetta davvero unica su come fare la luganega semplicemente utilizzando della cipolla e del vino bianco. La preparazione è piuttosto semplice e richiede circa un'ora di tempo. Una porzione apporta circa 450 calorie, quindi può essere consumata come piatto unico, sia a pranzo che a cena.

27

Occorrente

  • 600 gr. di Luganega
  • 2 Cipolle
  • 1 bicchierino di Vin Santo
  • Senape
37

Innanzitutto, scegliete carne fresca e non surgelata e con una forchetta, bucate la superficie della luganega. Scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine di oliva, adagiatevi la salsiccia e fatela cuocere a fiamma bassissima per una ventina di minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' di acqua calda. Nel frattempo, lavate le cipolle, togliete la buccia e tagliatele a fettine sottilissime. Scaldate in una seconda padella, dell'olio e fatele rosolare la cipolla fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato ed uniforme. Se volete dare più sapore, rosolate anche uno spicchio di aglio, precedentemente sbucciato e schiacciato.

47

Tornate adesso alle vostre luganeghe e ricordatevi che a metà cottura dovrete unire un pizzico di sale. Versate poco per volta il vin santo, per farle stufare e coprite la pentola con il coperchio continuando la cottura per altri 15-20 minuti. La carne deve risultare molto morbida e cotta su entrambi i lati. A questo punto, versate le cipolle rosolate e versate il vino bianco secco, sempre gradatamente. Girate le salsicce mentre cuociono, per non farle bruciare e e ricordateci che la fiamma va sempre tenuta bassa.

Continua la lettura
57

Vi accorgerete che la carne è pronta quando avrà assunto una colorazione dorata. Toglietela dal fuoco e mettetela su un tagliere di legno. Ricavate tante piccole porzioni e impiattate. Guarnite la carne con qualche fogliolina di rosmarino e salvia e cospargetela con il sugo alla cipolla. Date carattere alla pietanza irrorandola con un po' di senape e il succo di un limone maturo e non trattato. Evitate il sale, in quanto la luganega è già piuttosto saporita di suo. Completate con un contorno a base di patate lessate o al forno oppure, se volete stare leggeri, con delle verdure al vapore, come zucchine e carote. Abbinate a questo piatto un buon vino rosso corposo e forte o un vino rosato fresco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

Ricetta: braciole di maiale in padella al vino bianco

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al vino bianco

Carne

Ricetta: scaloppine al vino bianco

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Carne

Ricetta: scaloppine al vino bianco e funghi

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate