Come fare la macedonia al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la macedonia al miele
17

Introduzione

La macedonia è un'ottima proposta per servire la frutta. Si può fare utilizzando ogni specie di frutti, secondo le stagioni. Con una pallina di gelato, della panna o delle creme, può anche diventare un perfetto dessert. Da consumare a fine pasto o per una merenda rinfrescante e vitaminica. La macedonia è il modo ideale per avvicinare i bambini al consumo della frutta. La preparazione indicata qui di seguito è una proposta alternativa di macedonia. Sicuramente consigliabile per la conclusione di un pranzo raffinato. L'aroma delicato del miele profumerà la macedonia gradevolmente, per un sicuro successo. Da servire sia calda che fredda, ecco come fare la macedonia al miele.

27

Occorrente

  • Due banane; 300 g di uva; 200 g di lamponi; tre fette di ananas; 60 g di miele; il succo di un limone; 80 g di burro; un bicchiere di brandy; una manciata di nocciole tritate.
37

Scelta dei frutti

La ricetta qui proposta della macedonia al miele prevede dei particolari frutti. L'aggiunta dei lamponi la rende eccellente come preparazione estiva. Tuttavia si possono sostituire i lamponi con altra frutta a piacere. Sia le banane che l'uva sono invece reperibili più o meno durante tutto l'arco dell'anno. Infine, per fare la macedonia al miele, in mancanza di ananas fresco, si può usare quello sciroppato.

47

Preparazione della macedonia

Per fare la macedonia al miele, si inizia preparando tutti i frutti occorrenti. Quindi, in una terrina, inserire le banane sbucciate e tagliate a rondelle. Onde evitarne l'annerimento, spruzzare su di esse del succo di limone. Lavare gli acini di uva staccati dal grappolo. Tagliarli a metà in senso longitudinale e privarli dei semi. In caso di ananas fresco, rimuovere tutta la sua scorza. Prima tagliandone le estremità e poi tutto il resto della buccia. Per un procedimento più agevole, incidere con un coltello la scorza in più punti e poi staccarla. Eliminare anche il duro torsolo centrale cilindrico. Mentre, per l'ananas sciroppato, aprire la confezione e sgocciolare il succo. Aggiungere gli acini di uva alla polpa di ananas tagliata a pezzetti in un'altra ciotola. Distribuire del succo di limone anche su questi frutti.

Continua la lettura
57

Cottura

A questo punto, per fare la macedonia al miele, preparare un largo recipiente da cottura. Inserire il burro al suo interno, lasciandolo fondere a fuoco dolce. Versare il miele ed il brandy e miscelare tutti gli ingredienti. Una volta scaldati, introdurre le rondelle di banana. A fiamma media e mescolando, farle insaporire per qualche attimo nel composto. Aggiungere i lamponi lavati, l’uva e l’ananas. Dopo il primo bollore di circa mezzo minuto, spegnere il fuoco. Servire la macedonia al miele in coppe singole, cospargendola di nocciole tritate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gustare fredda questa squisita macedonia al miele, lasciarla a riposo nel frigorifero per circa quindici minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Consigli di Cucina

Consigli per mantenere la macedonia

Dolci

Come conservare la macedonia

Consigli di Cucina

Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di pere e mandarini con orzo soffiato

Consigli di Cucina

5 modi alternativi per addolcire le macedonie