Come fare la macedonia con la frutta secca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La macedonia è ideale sia come complemento di un pasto, sia come spuntino mattutino e di metà pomeriggio. In questo tutorial, vi insegneremo come realizzare delle macedonie un po’ particolari, a base di frutta secca. Seguite pedissequamente i passaggi della guida e scoprirete come fare delle ottime macedonie di frutta secca in maniera molto semplice ed efficace. Verranno proposte diverse varianti di macedonia con la frutta secca. Possiamo comunque optare per quella che più ci piace e ci aggrada. La frutta secca, prese nelle giuste dosi, contiene molte sostanze molto importanti per il nostro organismo. Prima di procedere verificate la presenza di tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Cosi da non dover interrompere il processo di preparazione per la mancanza di uno o più occorrenti.

27

Occorrente

  • MACEDONIA DI FRUTTA SECCA SECONDO IL METODO TURCO (ingredienti per 4 persone): 150gr di fichi secchi, 150gr di albicocche secche, 150gr di datteri, 50gr di uva sultanina, 50gr di noci, 50gr di mandorle, 50gr di nocciole, 1 cucchiaio di zucchero, limone, filtro per il the, cannella (facoltativo)
  • MACEDONIA DI FRUTTA SECCA PER INSAPORIRE LO YOGURT (ingredienti per 4 persone): 500gr di yogurt al naturale, 2 prugne secche, 2 albicocche secche, 25gr di uva sultanina, 5 noci, 10 mandorle, 10 nocciole, 2 cucchiaini di pinoli, 1 cucchiaio di anacardi al naturale, 1 cucchiaio di miele (facoltativo)
  • MACEDONIA DI FRUTTA SECCA E FRESCA (ingredienti per 4 persone): 1 mela, 3 arance (di cui una spremuta), 2 kiwi, 5 noci, 10 nocciole, due cucchiai di uva sultanina, 1 limone, cannella
37

Per la macedonia di frutta secca secondo il metodo turco per prima cosa, preparate un bel tè al limone, particolarmente profumato e robusto, e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mettete in una terrina i datteri, i fichi, le albicocche e l’uva sultanina e girate. Sgusciate noci, mandorle e nocciole ed uniteli al resto della frutta. Condite il tutto con un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone. Infine, versate il tè e e mescolate bene. Fate riposare in frigorifero per qualche ora, prima di servire. La frutta diventerà morbida ed insaporita da uno sciroppo veramente gustoso. Se lo gradite, potete aromatizzare il tutto con un pizzico di cannella.

47

Per la macedonia di frutta secca per insaporire lo yogurt prendete un recipiente. Quindi riempitelo di acqua ed immergetevi le prugne, le albicocche e l’uva sultanina per circa una mezz’ora, in modo che possano reidratarsi. Una volta trascorso il tempo necessario, fatele scolare per qualche minuto. Quindi, provvedete a tagliarle in piccoli pezzi e mettetele in una terrina. Sgusciate accuratamente le noci, le mandorle e le nocciole, riducetele in pezzi più piccoli ed incorporatele con il resto della frutta. Infine, aggiungete anche i pinoli e gli anacardi. Versate lo yogurt al naturale e mescolate bene.

Continua la lettura
57

Per la macedonia di frutta secca e fresca spremete il succo di un’arancia e mettetevi in ammollo l’uva sultanina, in modo che si reidrati. Nel frattempo, lavate e sbucciate accuratamente la mela, le altre due arance ed i kiwi. Provvedendo ad irrorarli con abbondante succo di limone, per evitarne l’ossidazione. Sgusciate le noci e le nocciole ed incorporatele al resto della frutta. Infine, unite l’uvetta, insieme con il succo dell’arancia, e mescolate accuratamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste cambiare un po' gli ingrendiente per ottenere una variante adatta ai vostri gusti e alle vostre preferenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta sotto spirito

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come fare il croccantino di frutta secca

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca