Come fare la maionese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la maionese
111

Introduzione

In questa bella guida che ci accingiamo a proporre, abbiamo pensato di affrontare, insieme ai nostri lettori, la realizzazione di una salsa che nella nostra cucina e nei nostri frigoriferi, non dovrebbe mai mancare. Stiamo parlando del come poter fare la maionese, questa salsa che ben si accosta a molte ricette. Cercheremo di prepararla comodamente nella nostra cucina, grazie al classico metodo del fai da te, che ci aiuterà ad avere a portata di mano una maionese veramente sana e priva di conservanti. La maionese è uno dei condimenti più apprezzati in assoluto in cucina. Sebbene non siano state ancora chiarite le sue origini, ha riscosso un vero e proprio successo grazie soprattutto alla sua più grande caratterista: quella di sposarsi bene con una grandissima parte di alimenti. Ottima come salsa da condimento, accostabile in modo eccellente sia alla carne, al pesce ed infine alle verdure. Permette inoltre la realizzazione di molte altre ricette come: la salsa rosa, l'insalata russa, la salsa tonnata o ancora l'insalata capricciosa. Buona lettura e buona realizzazione di questa salsa veramente importante ed unica nel suo genere!

211

Occorrente

  • Limone: Succo filtrato di 1/2 limone
  • Aceto: 1 cucchiaino
  • Uova: due tuorli
  • Olio di semi: 250 ml
  • Sale: quanto basta
  • Pepe: 1 pizzico
311

Iniziamo subito questa nostra guida con il dire che per ottenere dei risultati eccellenti, ovvero una maionese ricca e gustosa, è molto importante osservare alcuni accorgimenti, o per meglio dire le classiche "regole d'oro". La prima è quella di utilizzare solo ed esclusivamente ingredienti a temperatura ambiente, mai fare lo sbaglio di utilizzare uova o olio appena presi fuori dal frigorifero, un grave sbaglio che può compromettere il risultato finale del nostro lavoro.

411

Per quanto riguarda l'olio è possibile scegliere sia un olio d'oliva sia uno di semi. La differenza fra questi due ingredienti sta nel fatto che la maionese realizzata con olio di semi, risulta essere più delicata al palato e cosa molto importante non copre o contrasta il sapore dei cibi sui quali viene usata. Anche per quanto riguarda il recipiente esiste una regola, ed è quella di utilizzarne uno dai bordi alti, appoggiarlo su di un piano di lavoro dove prima abbiamo steso un panno inumidito in modo che durante la lavorazione il contenitore non si muova. Per finire, i tuorli d'uovo devono essere separati in maniera perfetta dagli albumi. Detto questo passiamo alla lavorazione vera e propria.

Continua la lettura
511

Mettiamo nella ciotola i tuorli d'uovo, aggiungiamo il sale e il pepe. Questo ultimo ingrediente è decisamente facoltativo, quindi se non risultasse gradito al nostro palato, possiamo evitare di aggiungerlo. Versiamo ora l'aceto a goccia, cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore elettrico. Il consiglio è comunque quello di mescolare sempre nella stessa direzione senza mai invertila.

611

Quando il composto è ben amalgamato, possiamo cominciare ad aggiungere l'olio facendolo scendere a filo molto lentamente. Per finire uniamo al composto il succo di limone. Durante questi passaggi non dobbiamo mai smettere di mescolare. Continuiamo quindi fino a quando non otteniamo un composto denso e corposo.

711

Purtroppo però, cosa abbastanza frequente, può succedere che la maionese "impazzisca". Con questo temine si vuole intendere che gli ingredienti utilizzati non riescono ad amalgamarsi fra di loro, dando vita così ai grumi. Questo problema può essere causato dal troppo olio, oppure dal modo in cui lo versiamo nella ciotola, ovvero troppo in fretta impedendo al tuorlo d'uovo di amalgamarsi correttamente.

811

Per risolvere questo problema, possiamo mettere da parte la maionese impazzita e in un altro recipiente mettere un tuorlo facendo attenzione a rispettare le regole elencate nel passo precedente. Aggiungiamo poi l'olio molto lentamente, mescolando sempre nella stessa direzione. Non appena il composto è pronto, sempre molto delicatamente aggiungiamo la maionese impazzita.

911

Continuiamo a mescolare la nostra salsa, fino a quando tutto non torna alla normalità e la maionese diventa bella corposa ed anche ben densa. Non resta che conservare in frigorifero la nostra maionese fai da te ed utilizzarla quando ne avremo bisogno!
Buon divertimento!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate si intendono per circa 300 gr di maionese. Se volete realizzarne di più considerate che servono circa 200-250 ml di olio ogni due tuorli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Come fare la maionese con l'avocado

Antipasti

Come fare la maionese vegetale

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Antipasti

Come fare la maionese

Antipasti

Ricetta: maionese senza uova