Come fare la maionese con l'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la maionese con l'avocado
16

Introduzione

Con l'arrivo della cultura vegana e crudista molte ricette culinarie stanno subendo delle modificazioni. Una di queste è la maionese. La versione classica, come sapete, prevede l'utilizzo di uova. Perché allora non provare a realizzare una maionese con l'avocado? Si avete sentito bene. In cucina tutto è possibile perfino utilizzare un frutto esotico per una preparazione così particolare. Oltre che ad essere estremamente gustosa, provare per credere, fa anche molto bene alla nostra salute. Infatti l'avocado, così come l'olio extra vergine di oliva, contiene al suo interno una buona percentuale di acidi grassi monoinsaturi utili per la regolazione della glicemia. Inoltre presenta un indice glicemico molto basso inferiore a 10.
Vediamo allora in questa guida come fare la maionese con l'avocado.

26

Occorrente

  • 1 avocado
  • 70 gr olio e.v.o.
  • Sale
  • 10 ml succo di limone
  • Aglio
36

Per prima cosa assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari. Ne servono davvero pochi per cui scegliete sempre prodotti di prima qualità. Fondamentale per la riuscita della ricetta è la corretta scelta dell'avocado che dovrà essere ben maturo. Se non siete molto esperti affidatevi all'esperienza del vostro fruttivendolo di fiducia
Avete tutto a disposizione? Date il via alla preparazione della maionese di avocado.

46

Partite dalla lavorazione dell'avocado. È fondamentale che sia maturo. Per cui se non ne trovate di tali dal fruttivendolo, ricordatevi di acquistarlo alcuni giorni prima e di non riporlo in frigorifero. Conservatelo in un luogo fresco ed asciutto. Una volta maturo non dovete far altro che tagliarlo a metà, rimuovere la buccia e il nocciolo interno. A questo punto tagliate a piccoli tocchetti la polpa e poneteli in frullatore o meglio utilizzate un mix ad immersione. Tritate finemente fino ad ottenere una purea.

Continua la lettura
56

Il passo successivo che dovete compiere riguarda l'aggiunta degli altri ingredienti alla purea di avocado. Inserite all'interno del boccale l'aglio, l'olio e il sale secondo le quantità sopra citate. Frullate ancora per alcuni secondi e senza interrompervi aggiungete anche il succo di circa mezzo limone. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.
Assaggiate e correggete eventualmente con l'aggiunta di ulteriore sale e per chi vuole anche di pepe. Una volta pronta potete gustare subito la maionese o in alternativa conservarla in un barattolo in frigorifero per massimo cinque giorni. La maionese di avocado ottenuta è ottima spalmata su dei crostini di pane ma anche deliziosa come intingo per sfiziosi aperitivi.
Ricordate inoltre che la maionese di avocado può essere consumata anche da persone intolleranti.
Vedi anche http://www.dolcesenzazucchero.com/maionese-di-avocado-ig-basso-vegan-raw-senza-glutine/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che l'avocado sia ben maturo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare la maionese con il minipimer

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Ricetta: insalata di avocado e gamberi

Antipasti

Come fare la maionese vegetale

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione