Come fare la maionese vegetale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La maionese è una salsa che solitamente non manca mai nelle dispense di tutte le cucine. Ma per chi segue un regime alimentare vegetariano o per chi sceglie di non appesantirsi troppo con il cibo, esistono diverse possibilità di preparazione solo vegetale di questa salsa. Serviranno pertanto degli ingredienti adatti, come il tofu, il latte di soia o degli oli vegetali. Vedremo quindi, attraversi tre semplicissime, ma non per queste poco gustose, ricette che ci indicheranno come fare la maionese vegetale.

24

Maionese con latte di soia e olio di canola

La prima ricetta che andiamo a proporre è quella della maionese con latte di soia e olio di canola. Unite centoventicinque millilitri di latte di soia ed un cucchiaino di succo di limone fresco e mescolateli, utilizzando una frusta elettricaper circa trenta secondi. Sempre mescolando, aggiungete lentamente due etti d'olio di canola, cercando di emulsionare bene tutti gli ingredienti, fino a farli addensare. Aggiungete un pizzico di sale a piacere e della senape, nella misura di circa mezzo cucchiaino, e mescolate fino ad amalgamarli bene.

34

Maionese con latte di soia e olio d'oliva

Una variante della ricetta appena descritta nel primo passo della guida è la maionese con latte di soia e olio d'oliva, la cui differenza riguarda principalmente le proporzioni. Gli ingredienti di base sono abbastanza simili, ma il cambiamento arrecato comporta una diversa consistenza finale della maionese. Unite duecento millilitri di latte di soia, un cucchiaio e mezzo di succo di limone fresco e un cucchiaino di senape di Digione all'interno di una ciotola, ed emulsionateli utilizzando un frullatore ad immersione. Sempre mescolando, aggiungete centottanta grammi d'olio di oliva, fino a formare un composto piuttosto denso. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

Continua la lettura
44

Maionese con tofu e olio vegetale

L'ultima proposta prevede la maionese con tofu e olio vegetale. Unite un etto abbondante di tofu, due cucchiaini di succo di limone fresco e due cucchiaini di senape di Digione, ed amalgamateli utilizzando una frusta elettrica. Sempre mescolando, aggiungete lentamente duecento grammi di olio vegetale, fino ad addensare il tutto. Aggiungete il sale, assaggiando e regolando di conseguenza. Vi auguro a questo punto buon lavoro, ricordandovi comunque che quelle proposte in questa guida sono solo alcune ricette che possono comunque essere modificate a seconda dei nostri gusti, delle nostre preferenze e soprattutto delle nostre esigenze. Queste infatti possono tranquillamente prestarsi a modifiche negli ingredienti utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Come fare la maionese con l'avocado

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Antipasti

Come fare la maionese

Antipasti

Ricetta: maionese senza uova