Come fare la Mandorlata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mandorle sono un frutto dal sapore deciso, tanto più se consumato dopo essere stato essiccato accanto al caminetto, magari in una fredda serata invernale. Il suo impiego in pasticceria, così come nell'ambito della cucina salata, non ha confini. Le mandorle aggiungono un tocco finale con grande versatilità a tutti i piatti, come pochi altri ingredienti sono in grado di fare. Stanno bene quasi ovunque e sono sempre gradite da adulti e piccini. Lungo i passi di questa guida vi proporremo una torta nella quale il frutto in questione fa da protagonista: la mandorlata. Se siete curiosi di sperimentare questa ricetta, non vi resta che continuare la lettura per scoprire ingredienti e segreti del dolce per eccellenza.

27

Occorrente

  • Ripieno: 1 confezione di amaretti; 50 gr di mandorle tostate; 300 gr di ricotta; 1 uovo
  • Pasta: 300 gr di farina; 1 bustina di lievito vanigliato; 1 uovo; 100 gr di burro; 100 gr di zucchero
37

Preparate il ripieno

Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziate dalla realizzazione del ripieno. Partite dalle mandorle. Prendete la dose indicata per il ripieno ed inserite il tutto all'interno di un macinino. Azionate l'elettrodomestico per qualche istante, in modo da ottenere una granella grossolana. Prendete quindi una ciotola capiente e versate all'interno la ricotta. Con una forchetta scioglietela più che potete ed unite, subito dopo, 50 grammi di zucchero, le mandorle precedentemente tritate, 1 uovo e degli amaretti, anch'essi sbriciolati. Mischiate con decisione gli ingredienti ed ottenete un composto omogeneo.

47

Lavorate sulla spianatoia

Una volta messo da parte il composto realizzato al passo precedente, è arrivato il momento di tirare fuori la spianatoia. Posizionatela sul vostro piano ed adagiate la farina creando una montagnetta con al centro un piccolo cratere. In quest'apertura aggiungete il burro, il lievito nelle dosi indicate, lo zucchero restante e l'uovo. Utilizzando le mani amalgamate lentamente il tutto sino a quando la farina assorbe gli ingredienti liquidi. Dopodiché continuate con più foga sino ad ottenere un impasto compatto. Quest'ultimo dovrete dividerlo in due parti uguali.

Continua la lettura
57

Componete la mandorlata

Ora avete tutto ciò che serve per comporre la celebre mandorlata. Prendete la metà dell'impasto messo da parte e sbriciolatelo in modo uniforme su una teglia rivestita con della carta da forno. In alternativa potete imburrare ed infarinare la teglia per creare una superficie antiaderente. Quando raggiungete un risultato soddisfacente, versate sopra l'impasto sbriciolato il ripieno realizzato al passo 1 e livellate. Infine completate l'opera coprendo con un ulteriore strato di pasta sbriciolata, utilizzando la seconda metà dell'impasto messo da parte. Infornate in un forno preriscaldato a 190°C per circa mezz'ora e spolverate dello zucchero a velo in cima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la mandorlata tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mandorlata sbriciolona

Dolci

Confettura di fichi e mandorle

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle