Come fare la marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

26

Occorrente

  • Frutta 1 kg (per 2 o 3 vasetti da 250 ml di marmellata)
  • Zucchero 750 gr (per un kg di frutta)
  • il succo di un limone
  • Pectina artificiale 1 bustina se necessario altrimenti basta non togliere la buccia alla vostra frutta
  • 2-3 barattoli sterilizzati con chiusura ermetica
  • 1 pentola alta con fondo spesso in rame, acciaio o alluminio
  • un mestolo lungo in legno
36

il primo passo da fare è quello di prendere una pentola con dell'acqua dentro e portarla in ebollizione; dopo di che, immergete i vostri vasetti e fateli bollire per 10 minuti in modo da sterilizzarli. Una volta terminata questa proceduta togliete i vasetti dalla pentola e lasciateli asciugare a testa in giù, vi serviranno successivamente a marmellata ultimata.

46

secondo passo: prendete la vostra frutta scegliete la più matura ma senza macchie, lavatela e successivamente asciugatela con un canovaccio. A questo punto potete iniziare a tagliarla a cubetti lasciando la buccia ed eliminando soltanto i noccioli del frutto.

Continua la lettura
56

terzo passo: prendete la vostra frutta tagliata a pezzi, ponetela in una ciotola e metteteci dentro lo zucchero versandoci dentro anche il succo di un limone intero, coprite il tutto con della pellicola e lasciate macerare per almeno 12 ore o comunque per una notte intera questo vi servirà per ottenere del succo e facilitarvi l'addensamento. Passate le 12 ore mettete tutto in una pentola capiente portate ad ebollizione e dopo di che mescolate di tanto in tanto. Per capire quando la vostra marmellata è pronta bisognerà che facciate cadere una goccia di marmellata su un piattino, se questa non scende, la vostra marmellata è pronta per essere versata nei vasetti e chiusa, di solito i tempi di cottura raggiungono le due ore. La vostra marmellata potrete conservarla per circa un anno ma attenzione, una volta aperta si conserva per massimo due settimane riposta in un frigorifero. Ora non vi resta altro che gustarla, buon appetito!!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • alcuni frutti come pere, fragole, uva contengono poca pectina se utilizzate questi frutti per una buona riuscita della vostra marmellata aggiungete dei pezzi di mela con la buccia e il risultato sarà perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata fatta in casa

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come fare la marmellata di fichi

Dolci

Come fare la marmellata

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle