Come fare la marmellata al cocco

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo tutorial vedremo come fare la marmellata al cocco. Esso è un frutto tropicale originario dell'Asia. Vine usato sotto forma di farina disidratata generalmente, ed ha un sapore molto gradevole. La sua farina viene utilizzata per preparare golose marmellate al cocco ed anche appunto dolci. Seguite con attenzione i passi che vi indicheremo per tale ricetta. Buona lettura e buona preparazione!

28

Occorrente

  • noci di cocco
  • zucchero dello stesso peso della polpa di cocco
  • un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
  • qualche cucchiaio di acqua
38

Controllate che dentro alla noce non abbia delle incrinature

Vi dovrete ricordare che siccome la ricetta è abbastanza semplice da creare, qualche difficoltà ci potrebbero essere nel momento dove ci sarà bisogno di aprire la noce di cocco. Prima di tutto vi consigliamo di controllare se la noce ha delle incrinature, tali da permettere la fuoriuscita del latte. Vi consigliamo quindi di agitare la noce lievemente, verificando la presenza del liquido al suo interno. Ricordatevi anche che potrete conservare la noce di cocco a casa vostra, anche due mesi prima che si deteriori, però se preferite gustare la marmellata di cocco, sarà bene che non aspettiate troppo tempo.

48

Togliete le fibre dalla noce di cocco, poi fate uscire il latte e quindi grattuggiate

Per la preparazione della marmellata dovrete togliere tutte le fibre che avvolgono le noci, poi dovrete togliere il latte con uno strumento appuntito facendo forza sugli "occhi". A questo punto dovrete versare il latte in un contenitore, poi lo dovrete mettere in frigorifero. Aprite quindi il frutto con un martello e staccate la polpa dal frutto, successivamente potrete quindi grattugiarla.

Continua la lettura
58

Quando avrete fatto la farina di cocco, cuocete la marmellata

Una volta che avrete ridotto la polpa in una specie di farina, la dovrete pesare e vi dovrete procurare la quantità identica di zucchero. Ora potrete cominciare a cuocere veramente la marmellata. A questo punto dovrete prendere una pentola, poi dovrete versare al suo interno il latte di cocco con un'aggiunta di 4/5 cucchiai di acqua. Aggiungete quindi lo zucchero adagio, poi mettete tutto quanto sul fornello a fiamma abbastanza bassa. Mescolate tutto quanto per bene con un mestolo di legno, finché lo zucchero non si è sciolto, perciò unite la vaniglia e la noce grattugiata e la vaniglia.

68

La cottura dura due ore circa

Ricordatevi che la cottura ha la durata di due ore circa. Durante la cottura dovrete mescolare spesso per evitare che si attacchi la marmellata sul fondo della pentola o che si formino dei fastidiosi grumi. Per avere la certezza che sia pronta, dovete versare un cucchiaino di marmellata in piattino, poi lo dovrete inclinare. Se vedete che rimane abbastanza compatta, e non vedete del liquido colare, significa che potrete allora spegnere il fornello del gas, in quanto in quel caso, la marmellata è stata cotta sufficientemente.

78

Vi indichiamo due modalità di cottura della marmellata

La marmellata così creata la dovrete mettere dentro a dei contenitori apposta quando ancora è calda. Vi consigliamo di usare i vasetti a chiusura ermetica, una volta che li avrete sterilizzati, chiaramente dovrete chiudere i vasetti quando la marmellata si sarà raffreddata e vi consigliamo anche di mettere un dischetto di carta oleata intinto nell'alcol a 90° sopra la marmellata prima di mettere il tappo. Alternativamente, potrete scegliere di far bollire il circa 15 minuti i vostri vasetti già chiusi dentro ad una pentola dove l'acqua li ricopra del tutto. Infine vi suggeriamo di consumare la marmellata in due mesi minimo, tenendo presente che si conserverà per un paio di anni al massimo, dopodiché non la potrete più consumare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Come fare la marmellata di fichi

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Ricetta: fagottini alle mele e marmellata