Come fare la marmellata al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il forno a microonde rappresenta un elettrodomestico che cuoce gli alimenti per mezzo dell'effetto riscaldante delle microonde. Al giorno d'oggi è diventato un elemento fondamentale all'interno delle proprie case e quotidianamente vengono scoperte sempre più ricette che si possono eseguire mediante l'utilizzo di questo forno. In questa semplice ed esauriente guida vi proponiamo un metodo abbastanza facile e veloce da mettere in pratica, su come fare la marmellata utilizzando, appunto, la cottura al microonde. Il tutto è in grado di rendere molto più rapido l'intero processo. A questo punto non ci resta altro da fare che invitarvi nella lettura dei passi successivi di questa guida.

27

Occorrente

  • 800 g di frutta o verdura
  • 400 g di zucchero
  • 1 limone
37

Innanzitutto, va detto che si può preparare la marmellata utilizzando qualsiasi frutto. Non vi sono, pertanto, limiti alla propria fantasia. Pertanto, nel caso se lo preferite, sarà anche possibile cimentarsi in qualche mix nuovo ed alternativo. Una buona idea è quella di scegliere di utilizzare la verdura, ad esempio realizzando una favolosa marmellata di melanzane, di pomodori verdi, o ancora di cipolle. Una volta che è stato stabilito l'ingrediente principale, è fondamentale procurarsene 800 grammi.

47

Una volta che è stata selezionata la frutta oppure la verdura da utilizzare, è opportuno lavarla accuratamente e privarla dell'eventuale nocciolo. Successivamente si dovrà tagliarla a pezzetti. Praticamente la frutta di dimensioni ridotte come le ciliegie deve essere tagliata a metà, mentre per quanto riguarda le dimensioni maggiori, si dovranno ottenere più pezzi. Il prossimo passaggio consiste nel prendere una ciotola adeguata alla cottura al microonde (naturalmente deve essere riportato sulla confezione), per poi versarci all'interno tutta quanta la frutta (oppure la verdura), lo zucchero, il succo di un limone e un cucchiaio d'acqua.

Continua la lettura
57

Si deve, quindi, collocare la ciotola nel microonde, regolando la potenza su 750 watt e cuocendo il tutto per dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, occorre aprire il forno e, utilizzando dei guanti oppure delle presine, si deve estrarre il contenitore. Successivamente occorre prendere un cucchiaio, per poi andare a mescolare il composto in maniera accurata. A questo punto si può sistemare la ciotola nuovamente nel microonde e, alla stessa potenza, cuocere per ulteriori dieci minuti.

67

A questo punto è necessario controllare la cottura e verificare se serviranno ulteriori minuti nel forno oppure no. Quindi si potrà estrarre ancora una volta la ciotola, per poi immergerci all'interno un cucchiaio di legno e successivamente alzarlo al di sopra della marmellata. Se una parte del prodotto dovesse cadere mentre un'altra rimane attaccata al cucchiaio, la confettura potrà essere pronta. In caso contrario si può lasciare cuocere il tutto per altri due minuti, dopodiché si deve ripetere la verifica. Al termine della fase di cottura occorre versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, per poi richiuderli con l'apposito tappo e capovolgerli in modo tale da creare il sottovuoto. È perfetta per le proprie colazioni oppure per i dolci. Al termine di tutto non rimane altro da fare che assaggiarla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate solamente recipienti adatti al microonde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata di fichi e cachi

Dolci

Come fare la marmellata al peperoncino

Dolci

Come fare una marmellata con la frutta congelata

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Torta con ricotta e marmellata

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Come fare la marmellata fatta in casa