Come fare la marmellata di bacche di sambuco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sambuco o Sambucus nigra, offre bei fiori e bacche davvero succose che vengono utilizzate per diverse preparazioni. Chi cerca le bacche di sambuco nei boschi deve prestare attenzione a quella varietà molto simile, ma non commestibile; quindi è bene saper riconoscere gli arbusti, i fiori e i frutti giusti. Il sambuco comunque può raggiungere alte dimensioni e si presenta spesso come un albero anche di 6 o 7 metri. Le bacche sono nere e cadenti e vanno raccolte ben mature, poi vanno cotte per fare una buona marmellata di sambuco che è sempre piacevole da consumare. In ogni caso, le bacche di sambuco si devono raccogliere in agosto e settembre cercando di preferire i grappoli dai quali poi togliere le bacche. E per quel che riguarda le virtù del sambuco non si può non parlare delle sue caratteristiche benefiche come le vitamine, tannini e zuccheri che aiuteranno moltissimo in caso di influenze e malanni di stagione, anche se si consiglia l'uso di foglie e fiori per tisane e infusi. Le bacche invece possiedono fibre e sali minerali che aiutano la digestione. Ma vediamo insieme come preparare in casa una buona confettura, cioè come fare la marmellata di bacche di sambuco.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 300 gr di bacche di sambuco, il succo di mezzo limone, 100 gr di zucchero integrale
36

Lavare le bacche di sambuco

Per ottenere una buona marmellata di bacche di sambuco bisogna lavarle per bene lasciandole in ammollo in acqua per alcuni minuti al fine di togliere tutte quelle impurità che andrebbero a nuocere nella preparazione, come rametti e bacche rossicce non mature. Scolare e versare le bacche nere e lavate in un pentolino dal fondo alto.

46

Aggiungere il limone e lo zucchero

Unire alle bacche di sambuco il succo di limone e lasciarle cuocere una bella mezzora al minimo, poi passarle nel passaverdura per ottenere un composto vellutato e senza tante bucce. Si rimettono in seguito sul fuoco per altri 20 minuti aggiungendo lo zucchero. Di solito, non si presenta il bisogno di addensanti, ma al limite si può unire al composto un pezzo di mela con la buccia tagliata a pezzetti all'inizio della cottura. Intanto si consiglia di sterilizzare i vasetti di vetro.

Continua la lettura
56

Versare la marmellata nei vasi

A questo punto, la nostra marmellata è pronta, quindi spegnere il fuoco e attendere qualche minuto prima di fare la prova della sua consistenza versandone un poco su di un piatto. Se inclinandolo la marmellata scende lentamente attaccandosi alla superficie vuol dire che ha la densità giusta. Quindi, versarla con un cucchiaio nei vasetti, pulendo il bordo e avvitando il tappo a chiusura ermetica. Ora i vasi vanno capovolti e lasciati raffreddare. In seguito, sono da riportare in posizione dritta per apporre l'etichetta ed essere conservati al fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le bacche di sambuco hanno i loro semi, che si possono togliere oppure lasciare senza problemi, dato che la marmellata sarà comunque buonissima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mirto

Dolci

Ricetta: marmellata di rosa canina

Dolci

Come prepapare i muffin con le bacche di goji

Dolci

Torta di carote e bacche di goji

Dolci

Come fare i biscotti alle bacche di goji

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle bacche di goji

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche