Come fare la marmellata di castagne al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da Ottobre a Dicembre le castagne (il frutto dell’albero del castagno o Castanea sativa) fanno capolino al mercato e nei supermercati e sono oggetto di numerose castagnate e sagre. Ricche di amido tramutato in zucchero durante la cottura, erano molto amate nel passato, perché erano un valido integratore della dieta povera, e perché potevano essere conservate a lungo. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare la marmellata di castagne al latte, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa squisita quanto gustosa ricetta nella maniera più semplice e rapida possibile. Ecco, quindi, come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di castagne
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 300 gr di zucchero
36

Prima operazione da compiere

Quando si comprano, le castagne devono essere sode, con il guscio intatto, di colore brillante e uniforme, che non deve cedere se premuto con le dita, altrimenti vuol dire che la castagna è vecchia, in modo particolare, se si presenta raggrinzita. Peggio ancora è se si possono vedere sulla superficie dei buchetti, che segnalano l’attacco da parte del parassita e la marcescenza del frutto. La prima operazione da compiere per realizzare la marmellata di castagne al latte, è sicuramente quella di sbucciare le castagne, lessarle e privarle della pellicola interna; è un lavoro lungo ma necessario, aiutatevi con un piccolo coltellino. In seguito, mettetele in una terrina, unite il latte e schiacciatele con un cucchiaio di legno, sino a ottenere una pasta omogenea e soda, da passare al setaccio e da rimettere poi nella terrina.

46

Seconda operazione da compiere

Nel frattempo ponete sul fuoco a fiamma non troppo alta lo zucchero con poca acqua, aggiungete la vaniglia e fate caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi eliminate la vaniglia e aggiungete il composto di castagne poco alla volta, mescolando bene in modo da amalgamare con cura il tutto. Si può usare sia lo zucchero di canna grezzo, sia quello normale bianco semolato. Se volete un sapore di vaniglia più marcato, è meglio tagliare la stecca a metà, nel senso della lunghezza.

Continua la lettura
56

Terza operazione da compiere

Continuate a mescolare per qualche minuto a fuoco basso e, per terminare, invasate la marmellata bollente, capovolgendo subito i vasi su una superficie piana. Con quest’operazione si può anche evitare di sterilizzare i vasi; se preferite comunque sterilizzarli, occorre collocarli in una pentola capiente e coprirli con acqua fredda da portare a ebollizione per 30 minuti circa. Fateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa o in cantina. Dopo un po' di tempo, la vostra marmellata di castagne sarà finalmente pronta per essere gustata... Buon appetito!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://lericettefantasia.blogspot.it/2011/10/confettura-di-castagne-al-latte.html?m=1 (Confettura di castagne al latte).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://forum-ricette.cookaround.com/threads/144213-Marmellata-di-castagne-al-latte-con-caramello-di-zucchero-di-canna (Marmellata di castagne al latte con caramello di zucchero di canna).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la stecca di vaniglia con qualche bacca di ginepro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come fare le crepes con la marmellata

Dolci

Ricetta: muffin ripieni di marmellata

Dolci

Come preparare i biscotti alla marmellata con il Bimby

Dolci

Ricetta: tronco di castagne

Dolci

Ricetta: budino di castagne

Dolci

Come preparare il budino di castagne con croccante morbido