Come fare la marmellata di fichi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la marmellata di fichi

La marmellata è uno degli alimenti più apprezzati da grandi e piccini. Chi rinuncerebbe la mattina a colazione ad una buona fetta di pancarré con burro e marmellata? Proporla ai bambini anche come merenda li renderà sicuramente molto contenti. Oggi sempre più famiglie italiane seguendo le tradizioni optando per la preparazione in casa della marmellata, così da gustare la frutta di stagione tutto l'anno. In particolare, la marmellata di fichi è l'ideale per farcire dolci, torte e crostate, senza nulla togliere alla semplice degustazione con il cucchiaio. La procedura è abbastanza semplice e la lista degli ingredienti necessari per la preparazione non è affatto lunga. Vediamo quindi come fare la marmellata di fichi.

27

Occorrente

  • Fichi (freschi o secchi)
  • Acqua
  • Zucchero
  • Succo di limone
  • Pectina
  • Dolcificante
  • Gelatina
  • Vasetti di vetro sterilizzati
  • Sciroppo di zucchero
  • Anice in polvere
  • Semi di sesamo tostati
  • Pinoli
  • Noci
  • Gomma arabica
37

La preparazione della marmellata con fichi freschi

Partiamo dalla preparazione dei fichi. Se i frutti sono freschi, tagliate i gambi duri e metteteli nella casseruola. Se la varietà ha delle tuniche esterne più dure, tritatele finemente. Coprite con acqua e portate ad ebollizione. Fatto ciò, abbassate i fichi, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino; aggiungete altra acqua, se necessario. I frutti non richiedono una cottura lunga e in poco tempo dovrebbero diventare teneri, rilasciando la maggior parte dei loro semi. Cuocete a fuoco lento fin quando il composto non si addensa.

47

La cottura dei fichi

Il momento in cui i fichi avranno raggiunto la cottura ottimale aggiungete la giusta quantità di zucchero. Assaggiate la marmellata ad intervalli regolari per controllare se ha bisogno di succo di limone per essere inasprita. È possibile ridurre la quantità di zucchero aggiungendo la pectina. Seguite le indicazioni per mettere la pectina ed aggiungete il dolcificante a piacimento. Versate la marmellata in vasetti sterilizzati, dopodiché aggiungete del conservante in gelatina e chiudete ermeticamente con un coperchio. Mettete i vasetti da parte in una zona esposta a correnti d'aria per farli raffreddare.

Continua la lettura
57

La preparazione della marmellata con fichi secchi

Se i fichi sono secchi dovrete procedere in un altro modo. Prendete tre tazze di zucchero e tre d'acqua e versateli in una pentola facendo cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Tritate grossolanamente i fichi secchi ed aggiungeteli allo sciroppo di zucchero. Portate prima ad ebollizione, poi a fuoco medio, facendoli cuocere per 10 minuti. Riducete il calore al minimo e continuate la cottura fin quando l'acqua non si sarà assorbita, mescolando regolarmente. Successivamente, aggiungete mezzo cucchiaino di anice in polvere, un cucchiaio di semi di sesamo tostati, mezza tazza di pinoli e mezza tazza di noci. Fate bollire per 5 minuti, mescolando per tutto il tempo. Togliete il composto dal fuoco e mantecate con mezzo cucchiaino di gomma arabica. Versate in barattoli senza aggiungere conservanti, poiché l'anice svolge già di per sé questa funzione. Conservate il composto ottenuto per un massimo di 3 mesi. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare la marmellata di fichi. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://ricette.giallozafferano.it/Confettura-di-fichi.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione della marmellata di fichi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta di schiacciata con marmellata di fichi e nocciole

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Ricetta: confettura di fichi senza zucchero

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fichi

Dolci

Strudel di fichi e mele

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Ricetta: Marmellata di frutta secca