Come fare la marmellata di fichi e cachi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La marmellata è un'ottima soluzione per utilizzare della frutta di stagione in maniera alternativa. Qui vedremo come fare la marmellata di fichi e cachi. Grazie al loro sapore zuccherino, avrete una confettura a dir poco deliziosa. Potete gustarla da sola o anche spalmarla su una torta. Ad esempio, su una crostata, la confettura di fichi vi saprà senza dubbio conquistare.

25

Occorrente

  • Fichi 1,2 kg
  • Cachi 1 kg
  • Zucchero 500 g
  • Limoni il succo (60 g) e la buccia (15 g) 1
  • Acqua 80 g
35

Prima di fare la marmellata di fichi e cachi, dovrete preparare i vasetti ermetici. Prendete i contenitori di vetro e lavateli per bene sotto il getto dell'acqua corrente. Bollite una pentola con dell'acqua bollente. Immergetevi i barattoli, tenendoli a testa in giù. Saranno necessari una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, toglieteli dalla pentola. In essa andrete ad immergere anche i tappi. Lasciateli in immersione dieci minuti, poi togliete anche questi. Asciugate barattoli e tappi posizionandoli sopra un canovaccio di cotone pulito.

45

Vediamo ora come fare la marmellata di fichi e cachi. Pulite i fichi, eliminando buccia e peduncolo. Con un coltello affilato, tagliateli in quattro parti uguali. Fate lo stesso con i cachi. Mettete da parte tutte le fette. Nel frattempo, togliete la buccia al limone. Il pelapatate vi sarà d'aiuto. Dopo averlo tagliato a metà, spremetelo per ricavare il succo. In una casseruola, versate l'acqua tiepida. Immergete in essa fichi e cachi. Accendete il fuoco, tenendolo a fiamma bassa. Cuocete i fichi e i cachi per qualche minuto. Quando si formerà la tipica schiuma bianca, eliminatela con un cucchiaio. Mescolate continuamente, in modo che la frutta non si attacchi al fondo.

Continua la lettura
55

Con un termometro da cucina, misurate la temperatura dell'acqua. Quando questa raggiungerà i 104 gradi, spegnete il fuoco. Fate raffreddare il tutto. Come vedete, si formerà una sorta di gelatina. Non eliminatela, in quanto dovrete unirla alla confettura. A questo punto, travasate la marmellata nei vasetti. Tenetevi ad un centimetro dal bordo superiore. Aspettate che la marmellata si raffreddi completamente. Controllate che ci sia il sottovuoto, indispensabile per conservare la marmellata. Basterà mettere il tappo e poi aprirlo. Se sentite il classico 'click clack' vuol dire che la procedura è avvenuta correttamente. Se ciò non dovesse avvenire, basterà scaldare i barattoli all'interno del forno microonde per un paio di minuti. Ora potete gustare la vostra marmellata di fichi e cachi in tutta tranquillità. Sentirete che sapore unico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta di schiacciata con marmellata di fichi e nocciole

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come utilizzare e conservare i cachi

Dolci

5 ricette a base di cachi

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi

Dolci

Bavarese di cachi: ricetta tradizionale

Dolci

Ricetta: confettura di cachi

Dolci

Come preparare la mousse di cachi alla cannella