Come fare la marmellata di limoni e zenzero

1/7 – Introduzione

Gli amanti dell’aroma delle spezie di certo gradiranno la ricetta che andremo a presentare. Si tratta di fare in casa la marmellata di limoni e zenzero. Sicuramente il sapore e la genuinità di una marmellata fatta in casa sono ineguagliabili. Inoltre i limoni, insieme allo zenzero, formeranno una squadra vincente con i loro poteri antiossidanti ed antibatterici. Il gusto acidulo dei limoni si abbinerà perfettamente a quello speziato dello zenzero. Con questa marmellata, la colazione risulterà particolarmente gustosa ed energetica. Ecco dunque come fare la marmellata di limoni e zenzero.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di limoni, preferibilmente biologici; 400 g di zucchero e 2/3 cucchiaini di zenzero in polvere.

3/7 – Preparare la marmellata

Per fare la marmellata di limoni e zenzero, occorreranno un chilogrammo di limoni, preferibilmente biologici. Porli sotto il getto dell’acqua calda. Ridurli in fettine sottili, privandoli dei semi. Quindi sminuzzarli ed inserirli in una ampia ed alta pentola. Ricoprirli con l’acqua e chiudere il coperchio della pentola. Dopo ventiquattr’ore, scolare l’acqua di macerazione e versare dell’acqua pulita. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Cuocere i limoni per dieci minuti. Al termine della cottura, sgocciolarli bene. Aggiungere 400 g di zucchero e 2/3 cucchiaini di zenzero in polvere. Lasciare macerare il composto per almeno trenta minuti. Unire poca acqua e porre sul fornello la marmellata di limoni e zenzero. Cuocerla a fiamma dolce per tre quarti d’ora circa. Di tanto in tanto verificarne la consistenza e, se troppo asciutta, aggiungere dell’altra acqua. Non appena la marmellata risulta quasi cotta, tritarla in modo grossolano con un mixer ad immersione. Per controllarne la cottura, versare poca marmellata in un piattino. La marmellata di limoni e zenzero sarà pronta se scivolerà lentamente alla sua inclinazione.

4/7 – Conservare la marmellata

Mentre la marmellata di limoni e zenzero è sul fuoco, preparare i vasetti per la sua conservazione. Lavarli bene con acqua calda. Asciugarli con un panno morbido ed inserirli in forno preriscaldato a 120°C per dieci minuti circa. Una volta pronta, versare la marmellata nei vasetti. Durante il raffreddamento, la marmellata tenderà ad indurirsi. Pertanto sarà bene velocizzare questa fase. Non appena i vasetti saranno colmi di marmellata, sigillarli con il loro coperchio. Quindi disporli capovolti su un asse di legno. Coprirli con una coperta ed attendere fino al loro totale raffreddamento. Si creerà così l’effetto sottovuoto. Per conservare la marmellata di limoni e zenzero, si può usare un metodo alternativo. Infatti i vasetti colmi di marmellata calda e ben chiusi si possono anche sterilizzare. In questo caso, si immergeranno
immediatamente in una pentola piena d’acqua. Poi si porteranno a bollore per venti minuti circa. Infine si lasceranno raffreddare del tutto, prima di estrarli dalla pentola.

5/7 – Gustare la marmellata di limoni e zenzero

Come si nota, fare la marmellata di limoni e zenzero è davvero semplice. La si potrà gustare in abbinamento ai formaggi, sia freschi che stagionati. Oppure si potrà spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per un’ottima colazione o una saporita merenda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa allo zenzero, per la marmellata di limoni si può usare la cannella. Oppure la menta o la salvia.
Riproduzione riservata