Come fare la marmellata di mele cotogne

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le mele cotogne rappresentano un tipo di frutta che è consumata principalmente durante la stagione autunnale. Si tratta di un alimento molto gustoso, a basso contenuto calorico e adatto a tutti. Le mele cotogne possono essere mangiate al naturale oppure è possibile prepararne una deliziosa marmellata. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27
Occorrente
  • 1kg di mele cotogne
  • 750gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone
  • cucchiaio di legno
  • vesetti in vetro
37

Per poter realizzare una gustosa marmellata di mele cotogne la prima cosa da fare consiste nel procurarsi la pectina. Essa può essere acquistata ma si può anche preparare in casa. Per farlo bisogna mettere a bollire i torsoli e la buccia delle mele in abbondante acqua. Successivamente bisogna aggiungere anche il limone e bisogna lasciar bollire per circa trentacinque minuti. In seguito bisogna filtrare il succo ottenuto e versarlo all'interno di un vasetto preferibilmente di vetro. Dopodiché si deve far bollire di nuovo il vasetto per altri quindici minuti.

47

Fatto ciò si devono lavare bene le mele con la buccia, asciugarle, sbucciarle eliminando il torsolo ed affettarle a spicchi sottili. Poi bisogna prendere una ciotola con acqua fredda e succo di limone, adagiare le mele all'interno per evitare che anneriscano e lasciare riposare per almeno dieci minuti. Scolare le mele e porle in una pentola alta aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Per arricchire e rendere più dolce e particolare il sapore, si può aggiungere una stecca di vaniglia oppure di cannella.

Continua la lettura
57

A questo punto è necessario mescolare, con un cucchiaio di legno e su una fiamma bassa, per circa quindici minuti. Trascorso il tempo di cottura, si può passare il concentrato di mele al setaccio e metterlo nuovamente sul fuoco aggiungendo 750 grammi di zucchero. Bisogna continuare a mescolare finché il composto non diventa denso. Se il composto dovesse aderire al fondo della pentola si consiglia di toglierlo dal fuoco, metterlo su un piano in marmo e mescolare energicamente. Per verificare la giusta cottura e densità della marmellata se ne può prenderne una piccola quantità e metterla sopra un piatto inclinato. Se la marmellata non cola significa che è finalmente pronta.

67

In ultimo si devono prendere dei vasetti di vetro e versare a loro interno la marmellata. In seguito bisogna farla raffreddare e poi chiudere ermeticamente i vasetti. Se si desidera conservare per un periodo di tempo maggiore le confetture, è necessario ribollire i vasetti per altri venti minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Semifreddo con biscotti e marmellata

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero