Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La marmellata, di qualsiasi frutto essa sia, è una golosità irresistibile per grandi e piccini. Gustosa e facile da realizzare, a base di frutta e zucchero, varia le sue proprietà in base: al tipo di frutta, alla cottura ed alla sua conservazione. Ecco a tele proposito una semplicissima e pratica guida su come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella.

24

Sterilizzazione e preparazione

Come prima cosa iniziate sterilizzando con cura i vasetti che dovete utilizzare per conservare la marmellata. Il metodo più semplice è sicuramente quello del biberon, cioè prendete una pentola abbastanza capiente, riempitela di acqua, inserite i vasetti vuoti all'interno, portate ad ebollizione e successivamente spegnete lasciando raffreddare. Ora passate alla preparazione degli ingredienti. Prendete 500 grammi di mele renette e 500 grammi di mele cotogne, sbucciatele e dividete ogni mela in quattro parti eliminando i semi e tagliatele a fette sottili (ricordate che per le mele cotogne sarà un po' più complicato perché sono molto più dure da sbucciare e tagliare, quindi fate molta attenzione). Riempite una grande ciotola con le fette di mela ed il succo di due limoni, per evitare l'ossidazione.

34

La cottura

Prendete una pentola capiente e versate la frutta con una parte di zucchero. Iniziate una cottura lenta ed omogenea mescolando abbondantemente. Prendete il passa salsa e passate tutta la frutta creando una splendida purea, rimettete il tutto nella casseruola ed unite il resto dei 600 grammi di zucchero e la cannella. Infine fate cuocere per circa venti minuti, lasciate raffreddare, riempite i vasetti, conservateli in frigo e consumateli entro quindici giorni. Se volete conservarla per un periodo più lungo, una volta raffreddata inseritela in dei barattoli, facendo attenzione ad eliminare tutta l'aria, metteteli a testa in giù in una pentola piena d'acqua e portate ad ebollizione per un'ora. Ricordate che questo tipo di confetture si potrà utilizzare sia per gustose merende sia per accompagnare buonissimi piatti salati, infatti in alcuni ristoranti molto rinomati essa viene utilizzata spesso in primi piatti particolari.

Continua la lettura
44

La conservazione

In conclusione sappiate che la fase della conservazione è importantissima per evitare gravissime malattie come ad esempio la salmonella. Non dimenticate che qualora la vostra marmellata non dovesse riuscire come ve lo aspettavate, non dovrete demordere ma al contrario vi basterà insistere e vedrete che dopo svariati tentativi ci riuscirete sicuramente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: confettura di mele cotogne

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Ricetta: fagottini alle mele e marmellata

Dolci

Ricetta: sfogliatelle di mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele