Come fare la marmellata di melone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la marmellata di melone
16

Introduzione

Il melone bianco è meno famoso del cugino estivo e il nome con cui è solitamente conosciuto è quello di "melone d'inverno". Il melone d'inverno è chiamato così per la sua caratteristica di poter essere conservato molto a lungo dall'estate sino ai primi freddi. Esso solitamente viene consumato come frutta, ma è un ortaggio a tutti gli effetti, infatti appartiene alla famiglia delle Curcubitacee, quella per intenderci a cui appartengono le zucchine e i cetrioli. Questo gustoso ortaggio, è ricco di potassio, di vitamine A e C e inoltre contiene ferro, calcio e fosforo. Il melone, solitamente viene consumato tagliato in fette ma può anche essere utilizzato per realizzare della deliziosa marmellata. Ora vi spiegherò come fare una buonissima marmellata di melone bianco. La confettura di questo tipo di frutta è molto apprezzata soprattutto durante la stagione invernale, spalmata su un paio di fette biscottate da accompagnare ad una tazza di latte, sarà la colazione ideale per tutta la famiglia.

26

Procuratevi gli ingredienti necesari

Per preparare questa gustosa e profumata marmellata di meloni bianchi, gli ingredienti che ci occorrono sono i seguenti: un chilo di meloni bianchi maturi di Paceco (Sicilia) sbucciati e tagliati a cubetti, cinquecento grammi di zucchero semolato, un paio di limoni spremuti, due grammi di vaniglia, tre chiodi di garofano, un pizzico di cannella in polvere un bicchierino di liquore tipo brandy o cognac o altro liquore.

36

Pulite i limoni

Tagliamo a metà i meloni, sbucciamoli ed eliminiamo tutta la parte verde, priviamoli dei semini interni, tagliamo la polpa a cubetti poniamola in una coppa piuttosto capiente in plastica o di vetro, copriamo con il succo dei due limoni ben lavati e spremuti, uniamo il bicchierino di liquore, aggiungiamo il pizzico di cannella, la bacca di vaniglia i tre chiodi di garofano e lo zucchero. Dopo aver amalgamato il tutto, poniamo il nostro recipiente nel frigorifero e lasciamo riposare per dodici ore, ricordandoci di mescolare ogni tanto.

Continua la lettura
46

Cuocete il tutto

Trascorse le dodici ore previste, prendiamo una casseruola e versiamoci dentro la frutta, leviamo i chiodi di garofano e altri eventuali semini rimasti, poniamo sul fuoco a fiamma media e lasciamo bollire. Con l'aiuto di una schiumarola (mestolo forato) eliminiamo la schiuma che si sarà formata in superficie e dal momento in cui inizia a bollire, calcoliamo circa quaranta minuti. Giriamo spesso per evitare che la frutta si attacchi e quando si sarà addensata, spegniamo la fiamma e leviamo il tegame dal fuoco. Versiamo la composta di frutta in barattoli precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi chiudiamo ermeticamente. Riponiamo i barattoli a raffreddare capovolti, in modo da far formare il sottovuoto. Quando i vasetti di marmellata si saranno raffreddati, conserviamoli in luogo fresco e asciutto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di mettere la frutta a macerare in una coppa non metallica
  • Dopo aver messo la marmellata nei vasetti e dopo averli chiusi ermeticamente, ricorda di farli raffreddare capovolti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Ricetta: mousse al melone e salsa alla pesca

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come realizzare il semifreddo al melone

Dolci

3 dolci freschi con il melone

Dolci

Come fare la granita al melone

Dolci

Ricetta: torta fredda al melone

Dolci

Come preparare il gelato al melone