Come fare la marmellata di noci verdi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler preparare qualcosa di veramente particolare ma di non sapere cosa fare. È molto importate sperimentare gusti sempre nuovi, preparare pietanze sempre differenti e grazie a questa guida riusciremo a produrre qualcosa di veramente particolare. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima marmellata di noci verdi.

26

Occorrente

  • 1 Kg di noci verdi
  • 400 gr di zucchero
  • 1 pezzetto di cannella
  • Qualche chiodo di garofano
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • Acqua
36

Mettere le noci in ammollo

La prima operazione da svolgere è quella di acquistare tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa guida e per farlo sarà sufficiente recarsi presso un qualsiasi negozio di alimentari. Una volta acquistato tutto il necessario, il primo passo da compiere è quello di eliminare le due estremità delle noci e punzecchiarle, quindi lasciarle in acqua per 8 giorni, rinnovandola almeno una volta al giorno, così da far loro perdere il sapore amaro. Infatti, si consiglia anche di cambiare l'acqua un paio di volte nell'arco della giornata. Alcuni allungano il tempo di ammollo a 15 giorni proprio per essere più sicuri.

46

Unire le noci allo zucchero

Trascorso questo tempo, mettere sul fornello una casseruola con acqua e bollire le noci, scolarle e tenerle da parte. Nel frattempo porre i vasetti di vetro con la capsula o con tappo a vite in una pentola, il tutto coperto con abbondante acqua e far bollire per almeno mezz’ora; quindi estrarli e farli asciugare.
Travasare lo zucchero in una pentola con circa 2 dl di acqua e poi collocarla sul fuoco.
Non appena lo zucchero si scioglie, unire le noci e proseguire la cottura per un paio di ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, sino a raggiungere la giusta consistenza.

Continua la lettura
56

Aggiungere gli aromi

Ricordare di aggiungere solo a fine cottura gli aromi: cannella, chiodi di garofano, vaniglia, che sono naturalmente facoltativi. Invasare a caldo, chiudere e capovolgere i contenitori, fino a completo raffreddamento. Prima di consumarla far trascorrere almeno un mese.
A questo punto saremo finalmente pronti per preparare questa gustosissima marmellata di noci verdi. Tutto quello che dovremo fare sarà acquistare gli ingredienti indicati all'interno di questa guida e seguire tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti per ottenere un risultato perfetto. Se non siamo degli esperti con il mondo della cucina, potremo trovare qualche difficoltà nella preparazione di questa particolare marmellata, tuttavia facendoci aiutare da qualcuno più esperto di noi e provando varie volte, riuscire sicuramente ad ottenere una buonissima marmellata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

Dolci

Come fare la marmellata al cocco

Dolci

Ricetta di schiacciata con marmellata di fichi e nocciole

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli