Come fare la marmellata di pesche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la marmellata di pesche

La marmellata di pesche è una tradizionale conserva presente nella credenza di tutte le famiglie. Ideale da preparare nel periodo estivo, quando le pesche sono saporite e mature. Essa è ottima spalmata su una fetta di pane, come ripieno di una crostata o per farcire un dolce. È una conserva poco laboriosa e non richiede molto tempo di preparazione. Poche istruzioni, ma precise. Per prima cosa parliamo di frutta, che deve essere profumata e possibilmente presa da un contadino, senza pesticidi e sottratta a lunghi trasporti o depositi. Poi deve essere matura, ovvero di una consistenza non legnosa, con la polpa che cede leggermente, sotto pressione. Se necessario, lasciatela fuori dal frigo per una giornata o due. Seguite questa guida e vi darò dei semplici e utili consigli di come fare la marmellata di pesche.

26

Occorrente

  • Zucchero 300 gr
  • Pesche 1 kg
  • Limoni 1
36

Per iniziare lavate le pesche, snocciolatele e sbucciatele. Poi sistemate la frutta in un tegame largo, in modo che la superficie di evaporazione sia più ampia possibile. Aggiungete alla frutta succo e scorza di limone grattugiata, poi a freddo versate circa trecento grammi di zucchero. Rapporto suggerito per ogni chilo di pesche, tenendo conto della componente zuccherina del frutto, che può variare molto.

46

Fate sudare la frutta a fuoco molto dolce, senza superare i 75°c. Prestate molta attenzione nel girare continuamente il composto, con un cucchiaio di legno. Durante la cottura potrebbe verificarsi la formazione di schiuma. In tal caso meglio eliminarla. Più che una cottura è un processo termico. Quando si sarà raggiunta la consistenza cremosa del composto, il gioco è fatto. Un metodo casalingo per capire se la marmellata è pronta, consiste nel mettere un piattino nel freezer, fin tanto che sarà freddo. Fate cadere sulla sua superficie una cucchiaiata del composto di marmellata calda. Se la marmellata scivolerà lentamente, senza sbrodolare via, sarà pronta.

Continua la lettura
56

Adesso bisogna procedere con la sterilizzazione dei vasetti di vetro. Metteteli in una pentola con acqua bollente, lasciandoli in ebollizione per almeno trenta minuti. Dopo averli fatti asciugare poneteli rovesciati su un canovaccio pulito, mettete la confettura nei barattoli, chiudeteli col coperchio, facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro circa, dal bordo, successivamente metteteli capovolti col coperchio rivolto verso il basso. Controllate se il sottovuoto è riuscito bene. Facendo attenzione al tappo che non faccia crack. A questo punto è consigliabile far passare un mese prima di mangiare la nostra buona confettura di pesche, affinché prenda sapore. Per conservarla bene, si può mettere in un luogo fresco asciutto per un paio di mesi. In effetti questa ricetta non richiede particolari abilità culinarie, quindi può essere sperimentata anche da chi in cucina non si sente una cuoca provetta. Un ottimo invito per i palati golosi e per le mamme che cercano nuovi modi di fare merenda ai loro bambini.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di pesche

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Tiramisù con amaretti e pesche

Dolci

Ricetta: crumble alle pesche

Dolci

Come fare la sbriciolata alle pesche

Dolci

Ricetta: la torta di ricotta e pesche

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno