Come fare la marmellata di prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le prugne, anche chiamate con il nome di susine, sono dei frutti caratterizzati da una polpa dalla consistenza morbida, zuccherosa ed abbastanza succosa. Sono una vera prelibatezza per il palato. Possono essere servite a tavola o utilizzate per realizzare dei gustosissimi dolci. La loro maturazione avviene sempre durante il periodo estivo, tipicamente da metà di giugno a metà di settembre. Dalle prugne più mature si può ricavare una squisita marmellata.
In questa guida spiegheremo, attraverso alcuni semplici passaggi, come fare una gustosissima confettura di prugne in modo del tutto artigianale.

27

Occorrente

  • 1 chilogrammo di polpa di prugne (quindi calcolate il peso senza il nocciolo )
  • 750 grammi di zucchero
  • succo di un limone (se volete usare la pectina, ne occorre una bustina)
  • vasetti di vetro a chiusura ermetica
37

Prepararare la marmellata

Per ottenere una buona marmellata è fondamentale selezionare le susine più succose e ben mature. Per prima cosa, lavare le prugne, di rimuovere tutti i noccioli, tagliarle in pezzi molto piccoli, ed una volta raggiunto il chilogrammo, inserire la polpa in una pentola molto capiente. Tenere conto del fatto che una volta che il tutto sarà bollito, il composto aumenterà di volume. Versarci del succo di limone e mescolare accuratamente, per qualche istante, con un cucchiaio di legno. A seguire, aggiungere un po' di zucchero, e continuare a mescolare. Farlo sciogliere adeguatamente mettendo la pentola sul fuoco.

47

Cuocere la mermellata

Fare cuocere tutto quanto per un tempo di circa 40/45 minuti a fiamma media, girando con buona frequenza. La propria conserva sarà pronta una volta che si noterà la formazione di un composto con la consistenza molto corposa e densa. Versare la marmellata caldissima nei vasetti di vetro sterilizzati ed asciutti, chiudendoli immediatamente. Poi, capovolgerli e coprirli con un canovaccio. Successivamente, lasciarli in posa per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, rigirarli ed aspettare che si raffreddino. Quando sono freddi, collocarli in un luogo buio e lontano da fonti di calore.

Continua la lettura
57

Usare la pectina

Se si dovesse decidere di utilizzare la pectina, ossia un elemento gelificante estratto dalla frutta, il tempo di cottura risulterà essere più veloce e si ridurrà a pochi minuti. In merito a questo, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni situate sulla bustina apposita. Quindi, versarla nella pentola dove sono presenti le prugne spezzettate e mescolate e procedere seguendo le indicazioni che abbiamo fornito nel passo precedente. È sempre una buona regola quella di applicare delle etichette su ciascun barattolo, che indichino la tipologia del prodotto e la data di preparazione. Lasciare, quindi, riposare la marmellata così realizzata almeno per tre settimane prima di consumarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele con crema alle prugne

Dolci

Come fare la pizza dolce alle prugne

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne

Dolci

Come preparare i biscotti alle prugne

Dolci

Ricetta: pudding di prugne

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate