Come fare la millefoglie di pecorino e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana offre delle pietanze veramente eccezionali, da consumare in qualsiasi momento della giornata. Dagli antipasti fino ai prodotti dolciari, le ricette culinarie esistenti permettono di soddisfare i gusti di ogni consumatore. Alcune preparazioni si possono cucinare nella variante dolce o in quella salata. Un esempio viene fornito dalla millefoglie, che rimanda subito il pensiero ad un dessert fatto con crema pasticcera e cioccolato. Tralasciando questa versione classica, abbiamo l'opportunità di preparare una ricetta di cucina salata. Nel presente tutorial dedicato al cibo italiano vediamo come fare la millefoglie di pecorino e fichi.

27

Occorrente

  • Sfoglie per rustici o pane carasau
  • Pecorino a scaglie
  • Fichi non secchi
  • Vino bianco
37

Acquistare le sfoglie per rustici già pronte o spezzare il pane carasau

Innanzitutto bisogna preparare i diversi strati che andranno a formare la nostra millefoglie di pecorino e fichi. Le alternative possibili tra cui decidere sono due. Abbiamo l'opportunità di adoperare le sfoglie per rustici già pronte oppure ricorrere all'impiego del fragrante pane carasau. Nel primo caso dobbiamo stendere la pasta sopra un piano di lavoro e creare dei piccoli rettangoli. Vogliamo utilizzare il sottile pane sardo? Ci basterà spezzettarlo e sovrapporre tra loro ciascun pezzo ottenuto. In ogni caso le sfoglie andranno collocate all'interno di un vassoio, in modo da cominciare a preparare la farcitura della millefoglie salata.

47

Preparare il pecorino e i fichi

Adesso dovremo occuparci degli ingredienti che andranno a riempire la nostra gustosa millefoglie di pecorino e fichi. Per ottenere un risultato finale più saporito, il pecorino va adoperato a scaglie. Abbiamo comunque l'opportunità di utilizzarlo dopo averlo grattugiato. In questo modo si rischia però di farlo scivolare al di fuori della sfoglia. Con riferimento ai fichi, dobbiamo semplicemente tagliarli a spicchi o fette. Non occorre rimuoverne le bucce, ma soltanto lavarle sotto l'acqua corrente. Cerchiamo di non schiacciarli o farli diventare un composto molliccio quando eseguiamo il loro taglio.

Continua la lettura
57

Assemblare la millefoglie ed accompagnarla con il vino bianco

L'ultima fase prevede l'assemblaggio della millefoglie di pecorino e fichi. Collocare un rettangolo di sfoglia o un pezzo di pane carasau sopra un vassoio o piatto. Spolverare le scaglie di pecorino e ricoprire il tutto con le fette o gli spicchi dei fichi. Proseguire con un altro rettangolo di sfoglia, finché non si ottengono quattro o cinque ripiani. Adesso è possibile servire finalmente questo antipasto goloso e consumarlo all'apertura della cena o in vista di un aperitivo con gli amici. Una bevanda ideale per la millefoglie di pecorino e fichi è il vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare il pecorino a scaglie e non quello grattugiato.
  • Tagliare i fichi freschi senza formare una poltiglia.
  • Accompagnare la millefoglie di pecorino e fichi con un buon vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: millefoglie di patate e funghi

Antipasti

Millefoglie di verdure e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

Ricetta: millefoglie di salmone e patate

Antipasti

Involtini di zucchine, rabarbaro e pecorino

Antipasti

Come preparare una millefoglie di zucchine

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau