DonnaModerna

Come fare la minestra

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la minestra

Durante i rigidi mesi invernali, non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo di minestra in brodo per riscaldare corpo e spirito. Vediamo insieme come fare una minestra di verdure. Fare una semplice minestra casalinga è molto semplice. Basta soltanto avere a disposizione un po' di verdure e del tempo da dedicare alla preparazione. Sì, perché il segreto sta nel brodo e nel tempo che occorre alle verdure per assorbirlo e insaporirsi.

26

Scegliere le verdure

Una volta che avrete deciso quali verdure 'arruolare' per la minestra, dovete lavarle con cura e, in alcuni casi, pelarle o raschiarle (patate, carote, rape) e tagliarle in pezzi uguali, né troppo grandi né troppo piccoli, onde evitare di lasciarle crude o disfatte durante la cottura.

36

Preparare il soffritto

Tritiamo molto finemente una mezza cipolla, con un gambo di sedano, un pugno di foglie di prezzemolo e una carota, e facendo poi rosolare il tutto in un po' di grasso (lardo, burro o olio). A doratura, aggiungiamo le nostre verdure e lasciamole appassire, mescolandole con un mestolo di legno, lasciandole stufare per dieci minuti a pentola coperta.

Continua la lettura
46

Aggiungere il liquido

Ora è il momento di aggiungere il nostro liquido per la cottura della minestra. Quale? Acqua, brodo di carne già pronto o ancora acqua con aggiunta di un dado da brodo. La minestra deve cuocere più o meno a lungo a secondo del tipo di verdure usate. Prendete però almeno un'oretta del vostro tempo, a fiamma bassissima. Non preoccupatevi però se la minestra cuoce troppo. L'importante è che le verdure presenti non si disfino completamente. Assaggiate spesso, controllando il sale e la cottura di ogni verdura, fino a che il sapore non vi soddisfa.

56

Le aggiunte finali

Alla minestra pronta, se vogliamo, possiamo aggiungere della pasta (conchigliette, ditalini, maccheroncini), del riso o ancora delle fette di pane abbrustolito o crostini. Un filo d'olio a crudo e un po' di formaggio grattugiato fanno da cornice alla nostra minestra!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole

Primi Piatti

Come fare la minestra di verza

Primi Piatti

Minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie e carciofi