Come fare la minestra di cicoria

Tramite: O2O 22/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare la minestra di cicoria

La minestra di cicoria è un piatto sano, genuino e molto nutriente. Le vengono attribuite proprietà benefiche, disintossicanti e digestive. In particolare, le radici della cicoria stimolano il fegato ed i reni; favoriscono la diuresi e contrastano i calcoli renali. Inoltre, questa verdura dal gusto particolarmente amaro, controlla i livelli glicemici. Per il suo sapore, non viene particolarmente apprezzata. Tuttavia, associata ad altri ingredienti diventa più appetibile. La ricetta prevede diversi accostamenti, come patate, polpette, formaggio e uova, alla napoletana. In questa variante, verranno aggiunti i fagioli. Semplice e veloce da fare, sarà un piatto unico energetico e saporito.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI:- fagioli bianchi, meglio se cannellini- cicoria di campo - sedano- carote-aglio- olio d'oliva- peperoncino - sale
37

Per fare una gustosa minestra di cicoria e fagioli, selezionare i legumi migliori. Ammollarli quindi per 12 o 24 ore. In questo modo, si elimineranno i fitati (sali non assimilabili dall'organismo). Effettuare questa operazione preferibilmente la sera. Quindi, al mattino, procedere con la cottura. Utilizzare, se possibile, una pentola di terracotta piuttosto che una in acciaio. Coprire i fagioli con acqua abbastanza fredda ed aggiungere uno spicchio di aglio, il sedano e le carote. Affettare gli ingredienti a piacimento: finemente, a listarelle oppure a tocchetti. Fare cuocere lentamente, in maniera graduale per una buona riuscita della minestra di cicoria. Durante la cottura, aggiungere eventualmente dell'acqua e salare. Quando saranno pronti, spegnere la fiamma e mettere da parte.

47

A questo punto, pulire e lavare con attenzione la cicoria. Riempire un tegame e cuocerla in acqua salata. Scolarla e conservare l'acqua di cottura. Versare la verdura amara nella pentola con i fagioli ed aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva. Disporre il contenitore sul fuoco a fiamma media. Unire a piacimento il peperoncino, il sale ed un mestolo di liquido di cottura. Lasciare cuocere gli ingredienti base della la minestra per quindici minuti. In questo modo, i sapori si amalgameranno bene.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo indicato, scendere dal fuoco la minestra di cicoria e fagioli. Servire calda in pratici piatti fondi. Accompagnare la pietanza con fette di pane casareccio ben tostate in precedenza. Questa ricetta è ottima per la fredda stagione invernale. Un piatto unico, energetico, gustoso, sano per riscaldare la gola ed i cuori. Ricco di fibre e proteine non necessita altri accostamenti. In alternativa, proporre la minestra di cicoria con un buon bicchiere di vino rosso, corposo e denso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare con un buon vino rosso, denso e corposo
  • Provare le altre varianti, con patate, alla napoletana, alla pugliese, al forno, formaggio e uova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla cicoria

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fave e cicoria

Primi Piatti

Ricetta: minestra di fagioli al rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: minestra con i porri