theWOM

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Tramite: O2O 12/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La minestra di riso, zucca e patate è una preparazione in brodo perfetta per la stagione fredda, poiché riscalda e idrata senza appesantire. È, infatti poco calorica e ricca d'acqua. Inoltre risulta più delicata e digeribile, rispetto alle altre zuppe. Questo piatto è un'ottima fonte di vitamine e sali minerali e fibre che inducono un relativo senso di sazietà. La ricetta di questa minestra è piuttosto facile e si prepara in poco tempo. Basta acquistare delle verdure fresche e il riso che preferite. Una volta pronta la potete servire da sola o accompagnata con dei crostini. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la minestra di riso, zucca e patate.

28

Occorrente

  • Riso vialone nano
  • 1 zucca piccola
  • 3 patate
  • 1 cipolla bianca
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe
  • Sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 dado vegetale
  • 1 litro d'acqua
38

Preparare le verdure

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le verdure. Per cominciare togliete la buccia alla zucca. Poggiatela su piatto grande e con un cucchiaio eliminate tutti i semi e i filamenti. Fatto ciò, estraete la polpa e sistematela su un tagliere. Prendete un coltello e tagliatela a cubetti, Dopo pelate le patate e riduceteli a dadini. Ora sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Per velocizzare il vostro lavoro, potete frullarla nel mixer. Una volta tagliati tutti gli ingredienti prendete una pentola e versatevi circa un litro di acqua. Accendete il fuoco e portate a bollore e introducetevi un dado di brodo di carne. Fatelo sciogliere completamente e spegnete la fiamma.

48

Cuocere le verdure

Adesso dovete cuocere le verdure. Versate la cipolla tritata dentro una pentola dai bordi alti e rosolatela con un filo d'olio. Fate attenzione a non lasciarla dorare. Aggiungete i cubetti di zucca, lasciatela insaporire per qualche minuto e unite un mestolo di brodo. Unite le patate e mescolate il composto. Ora versate altri tre mestoli di brodo bollente e fate cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo, unite il riso e iniziate la cottura.

Continua la lettura
58

Aggiungere il riso

Quando l'acqua della zucca risulterà evaporata aggiungete il riso. Fatelo rosolare leggermente e unite due mestoli di brodo. Giratelo con un cucchiaio di legno e continuate a versare altro brodo poco alla volta. Ovviamente prima di mettere altro brodo aspettate sempre che il riso lo abbia quasi assorbito completamente. La quantità di brodo da aggiungere dipende da quanto volete che la vostra minestra sia brodosa. Quindi meno brodo aggiungete e più assomiglierà un risotto.

68

Completare la cottura della minestra

A questo punto dovete completare la cottura della minestra di riso, zucca e patate. Unite il resto del brodo e continuate la cottura per altri quindici minuti. Mescolate la minestra e lasciate cuocere, fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno morbidi. Una volta che il riso risulta al dente, insaporite la minestra con un pizzico di sale e pepe. Spegnete il fuoco e distribuitela nei piatti fondi. Aggiungete dell'olio e spolverizzate sopra del formaggio grattugiato. Guarnite la minestra con delle foglioline di prezzemolo e servite a tavola. Infine se volete rendere la minestra ancora più invitante, tagliate del pane a fette e preparate dei crostini croccanti. Passate sopra ogni fettina di pane dell'olio e sistemate sopra una placca da forno. Infornate e fate cuocere per circa cinque minuti a 180°C.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la minestra piccante, aggiungete al condimento un pizzico di peperoncino
  • Ovviamente il riso che utilizzerete sarà riso da minestra quindi reggerà bene la cottura, di solito il riso si cuoce in contemporanea con le patate, comunque controllate sempre se le due cotture sono giunte al termine prima di spegnere la fiamma
  • Per aggiungere un ulteriore tocco personale, invece del classico parmigiano, potete sciogliere nella vostra minestra qualche cubetto di taleggio, l'odore di questo formaggio è molto forte, però non preoccupatevi perché il suo sapore nella vostra minestra sarà molto delicato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca

Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Primi Piatti

Come preparare il riso alla zucca e radicchio

Primi Piatti

Come fare il riso basmati con zucca e pollo

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come fare la minestra