Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Tramite: O2O 23/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle giornate fredde, per riscaldarsi un po', non c'è miglior cosa di una buona zuppa calda.
La zucca come sappiamo è un ortaggio che proviene dall'America, ha molte proprietà nutritive, ha un sapore molto dolce ma non per questo è vietata ai diabetici, infatti è povera di zuccheri ed è molto indicata in diete ipocaloriche, dal gusto delicato e vellutato è ottima per la preparazione di zuppe.
Ecco quindi una breve guida su come fare la minestra di riso, zucca e patate.

27

Occorrente

  • Riso per minestre
  • Zucca
  • Patate
  • Cipolla
  • Sale e pepe
  • Olio d'oliva
  • A piacere taleggio e crostini
37

Come come prima cosa, prendete la vostra zucca ed eliminate la buccia esterna, riducetela a dadini di circa un centimetro.
Sbucciate le patate e tagliate anche queste a dadini di circa un centimetro.
Una volta tagliati tutti gli ingredienti prendete una pentola e versatevi circa un litro di acqua, portate a bollore e introducetevi un dado di brodo di carne, quando il dado sarà ben sciolto spegnete la fiamma.

47

Prendete la cipolla e tritatela finemente, mettetela in una pentola dai bordi alti e fate rosolare con un filo d'olio. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete i cubetti di zucca, lasciate cuocere per circa 1 o 2 minuti quindi aggiungete le patate.
Trascorsi 3 minuti, quando l'acqua della zucca sarà un po' evaporata, aggiungete il riso, mescolate bene e fatelo rosolare per brevissimo tempo.

Continua la lettura
57

Iniziate quindi ad aggiungere il vostro brodo di carne, usate un mestolo e aggiungetene qualche mestolo un po' alla volta, prima di mettere altro brodo aspettate sempre che il riso lo abbia quasi assorbito completamente. La quantità di brodo da aggiungere dipende da quanto volete che la vostra minestra sia brodosa, ovviamente meno brodo aggiungete e più assomiglierà un risotto.
Ovviamente il riso che utilizzerete sarà riso da minestra quindi reggerà bene la cottura, di solito il riso si cuoce in contemporanea con le patate, comunque controllate sempre se le due cotture sono giunte al termine prima di spegnere la fiamma.

67

Ovviamente la vostra minestra va servita calda, se preferite potete mettere sul fondo del vostro piatto dei crostini.
Per per preparare i crostini basterà prendere del pane, tagliarlo a dadini e metterlo in forno a 200 gradi per circa 5 minuti.
Per aggiungere un ulteriore tocco personale, invece del classico parmigiano, potete sciogliere nella vostra minestra qualche cubetto di taleggio, l'odore di questo formaggio è molto forte, però non preoccupatevi perché il suo sapore nella vostra minestra sarà molto delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca alla milanese

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca

Primi Piatti

Come fare il riso zucca e finferli

Primi Piatti

Ricetta: riso e zucca alla mantovana