Come fare la molly cake

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La molly cake è una torta particolarmente morbida e saporita, ideale sia per essere consumata come dolce a colazione, sia per essere ricoperta e decorata di pasta di zucchero. Prende il nome da colei che l’ha inventata, una cake designer di origine americana, e presenta la particolare caratteristica di avere nel suo impasto la panna montata. La consistenza è simile a quella di un comunissimo pan di Spagna, ma più umido e dal sapore più delicato. Se siete curiosi di sapere come fare la molly cake, continuate la lettura della guida. Procediamo con la preparazione.

27

Occorrente

  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 250 gr. di panna da montare (anche di origine vegetale)
  • 3 uova
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml. di latte (anche di soia), 150 g di cioccolato fondente, 250 ml di panna da montare (anche vegetale), granella o gocce di cioccolato per la decorazione (facoltativo)
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 250 ml. di panna da montare (anche vegetale), granella o gocce di cioccolato per la decorazione (facoltativo)
  • Granella o gocce di cioccolato per la decorazione (facoltativo)
37

La creazione dell'impasto

Per prima cosa montate la panna e riponetela in frigorifero. In una terrina di media grandezza, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con la frusta o lo sbattitore elettrico e lavoratele almeno per 15 minuti. Questa operazione è estremamente importante: il composto dovrà risultare morbido e spumoso, così che il dolce lieviti bene ed abbia una consistenza leggera e soffice. A questo punto lavate per bene un limone possibilmente non trattato, e grattugiatene la scorza. Unitela all’impasto insieme al lievito e alla farina, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, incorporate delicatamente la panna con movimenti morbidi dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

47

La lievitazione dell'impasto

A questo punto versate l’impasto in uno stampo dal diametro di 20 cm. Poiché il dolce tende a lievitare moltissimo e ad alzarsi, vi consigliamo di rivestire i bordi con della carta da forno per evitare che fuoriesca durante la cottura. L’altezza ideale è di 10/12 cm. Infornate a 160°C per circa 60 minuti. Non appena la superficie della torta raggiungerà il caratteristico colore dorato, per verificare che la torta sia pronta eseguite la prova delle stecchino: se infilzato al centro della torta risulterà asciutto, sfornate e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

La decorazione e il ripieno della torta

Se gradite farcire la torta potete realizzare un’ottima crema al cioccolato in grado di soddisfare sia i grandi che i piccini. Fate scaldare il latte in un pentolino, stando attenti a non fargli raggiungere il bollore. In un tegame, lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e continuate a mescolare. Unite lentamente il latte e portate ad ebollizione, continuando la cottura a fuoco bassissimo per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete ed aggiungete la cioccolata fondente girando bene per farla squagliare, dopodiché incorporate la panna montata. Tagliate trasversalmente la torta, così da ottenere 4 dischi: spalmate la crema su ogni strato e sbizzarritevi a decorarne la superficie. Nel caso in cui desideraste altre informazioni sulla preparazione della molly cake consultate il link: http://www.misya.info/ricetta/molly-cake.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione della molly cake potreste anche utilizzare della panna vegetale e del latte di soia, così che anche coloro che presentano problemi di allergia a latte e lattosio possano assaporare il gusto delizioso del dessert.
  • Prima di farcire la torta potete bagnare gli strati di torta con una soluzione a base di acqua e zucchero o con del liquore, in base ai vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta americana: chocolate cake

Dolci

5 modi per realizzare la Angel cake

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come fare dei cake pops per Pasqua

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Come fare una sponge cake al cioccolato