Come fare la mostarda di fichi d'india

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la mostarda di fichi d'india
15

Introduzione

I fichi d’india sono dei frutti autunnali colorati e molto golosi che crescono in Sicilia, dove sono adoperati in svariate ricette. Il frutto è avvolto da una buccia spinosa, mentre al suo interno presenta una polpa succosa ed è ricco di piccoli semi. In questa breve guida cercherò di spiegarvi come fare la mostarda di fichi d’india, serviranno una grande quantità di questi ottimi frutti. Di solito la mostarda viene mangiata al posto della frutta secca durante le festività natalizie, è si presenta con una consistenza caramellosa. Buona preparazione!

25

Occorrente

  • 10 kg di fichi d'india maturi, farina 00 q.b, 50 g di cannella in polvere, una buccia di arancia essiccata, qualche carruba
35

La prima cosa da fare è quella di comprare 10 kg di fichi d’india di vari colori, rossi, gialli e bianchi, oppure se abitate in Sicilia potrete raccoglierli personalmente. La cosa importante è che per evitare che le spine vi volino addosso, dovrete andare la mattina presto quando c’è molta umidità. Per prima cosa, bisogna che vi muniate di guanti di lattice. Prendete i fichi d’india e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le spine. Dopodiché sbucciatele, aiutandovi con una forchetta e un coltello tagliate le due estremità, poi incidete in senso verticale la buccia ed estraete il frutto. Occorrerà molto tempo e pazienza.

45

Una volta sbucciati metteteli dentro un gran pentolone e accendete il fuoco per una ventina di minuti. Bisognerà che i frutti si rompano per bene. Spegnete e mettete i fichi d’india disfatti dentro un sacco di tela e fate gocciolare il succo per qualche ora in un altro recipiente. Quando non uscirà più succo aggiungete al liquido ottenuto della cannella, della buccia di arancia essiccata e delle carrube. Rimettete il tutto in una pentola e fate restringere per metà il liquido ottenuto, mescolando di tanto in tanto. Sarà pronto quando mettendone qualche goccia su un piatto si staccherà una volta fredda. Spegnete e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
55

Pesatelo e per ogni litro di succo di fichi d’india ottenuto aggiungete 100 g di farina 00. Riportate la pentola sul fuoco e portate a ebollizione per qualche minuto, rimestando continuamente con una frusta. Spegnete e versate la mostarda su un piatto grande o in delle formine di terracotta. Livellate la mostarda con un coltello, dovrà avere uno spessore di 3 cm circa. Lasciatela asciugare al sole per qualche giorno coprendola con un velo oppure nel forno caldo spento. La mostarda sarà pronta quando sulla sua superficie si formerà una patina bianca. Tagliatela a pezzetti e gustatela con i vostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare i fichi d'india

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come pulire i fichi d'india

Dolci

Come fare la mostarda di uva

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il budino ai fichi