Come fare la mostarda di uva

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la mostarda di uva
18

Introduzione

La mostarda di uva è una conserva dolce la cui ricetta appartiene all'antica tradizione culinaria siciliana e pugliese: ha un sapore particolare, lievemente asprigno, insieme speziato e fruttato, che può essere a seconda del gusto declinato in mille varianti con mele, fichi, agrumi, cannella, chiodi di garofano o altro.
Impariamo come fare la mostarda di uva in casa: non solo porteremo in tavola un accompagnamento sorprendente per formaggi stagionati, affettati e carni rosse, ma potremo anche riutilizzare avanzi di frutta che andrebbero altrimenti sprecati!

28

Occorrente

  • 1 kg di una bianca o rossa
  • 2 mele rosse
  • 1 mango
  • 1 cipolla dorata
  • 5 / 6 noci tritate
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • peperoncino
38

Innanzitutto se abbiamo intenzione di preparare una maggiore quantità di mostarda per conservarla a lungo in un barattolo o vasetto, occorre sterilizzare con acqua bollente o in lavastoviglie tutti gli utensili e i contenitori che andremo ad utilizzare.
Cominciamo lavando e sbucciando tutta la frutta: anche gli acini d'uva vanno privati dei semi e della pellicina. In questa ricetta proponiamo una variante con mele e mango e cipolle, ma possiamo scegliere altri frutti di nostro gusto: questi vanno tagliati a cubetti di uguali dimensioni (la cipolla ad anelli o striscioline) e messi da parte.

48

Grazie all'alto tasso zuccherino dell'uva, la preparazione di questa mostarda non prevede l'aggiunta di zucchero. Possiamo quindi porre direttamente gli acini in una casseruola capiente, su fiamma medio bassa: quando inizia a scaldarsi aggiungiamo le spezie da noi scelte, in questo caso cannella, chiodi di garofano e un pizzico di peperoncino. Dopo circa venti minuti uniamo anche i cubetti di mela e mango e gli anelli di cipolla, e mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno lasciamo cuocere per un'ora circa, o comunque una volta raggiunta la densità desiderata.

Continua la lettura
58

Durante la lunga cottura della nostra mostarda possiamo procedere alla sterilizzazione dei barattoli in acqua bollente: questi vanno poi accuratamente asciugati. Assaggiamo quindi la mostarda per correggere eventualmente le dosi delle spezie, ed aggiungiamo un ultimo tocco creativo alla ricetta: cinque o sei noci tritate, che daranno alla nostra mostarda un sapore ancora più rustico, da "comfort food" ideale nei mesi invernali. Versiamo il tutto nei barattoli e chiudiamo ermeticamente.

68

Per una corretta conservazione della mostarda i barattoli vanno avvolti in un canovaccio, posti in una pentola capiente piena d'acqua e messa a bollire: dopo un quarto d'ora circa spegniamo il fuoco e lasciamo i barattoli finché l'acqua non si sia raffreddata. La mostarda può essere così gustata in tutto il suo sapore anche fino a sei mesi dalla preparazione. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: il budino all'uva nera

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Ricetta: crostata all'uva

Dolci

Focaccia dolce con uva bianca: la ricetta

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Torta all'uva fragola

Dolci

Ricetta: semifreddo al succo di uva