Come fare la mousse al cioccolato senza uova

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena con gli amici oltre ai tradizionali primi e secondi piatti, possiamo preparare come dessert la mousse al cioccolato; infatti, è un dolce ideale per il dopo cena, ha un sapore delicato ed adatto anche per chi è molto goloso. La preparazione è piuttosto semplice, ma una variante rispetto alla ricetta classica è di non mettere le uova. Vediamo dunque nei passi successivi di questa semplicissima e breve guida, come preparare una buonissima mousse al cioccolato senza uova.

26

Occorrente

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 100 ml di latte intero
  • 20 g di burro
  • Una bustina di vanillina
36

Le origini

La mousse nasce fra il 1750 ed il 1800 in Francia, è un dolce spumoso e ricco di bolle d'aria. Un dolce di nicchia perché nasce per i nobili, gli unici a possedere una ghiacciaia (fattore indispensabile per la creazione del dolce). Mentre diventa un dolce per tutti con la nascita del frigorifero. Esso è dolce favoloso che non è solo un dolce al cucchiaio, ma può essere utilizzato come farcitura di torte e biscotti. La mousse al cioccolato è possibile prepararla al momento, o anche il giorno prima di essere consumata. Tuttavia per gustarla al meglio, è consigliabile realizzarla almeno 6 ore prima della consumazione, in quanto gli ingredienti si addensano bene tra loro. Generalmente per la mousse, si utilizza il cioccolato fondente che dona un sapore amarognolo, ma invece per chi preferisce il gusto più dolce lo può sostituire con quello al latte. Dopo questa breve premessa, iniziamo quindi a tagliare il cioccolato fondente con un coltello pesante, in modo da ricavarne tanti pezzettini o scaglie.

46

La preparazione

Fatto ciò, bisogna versare la metà della panna in un recipiente che abbia un fondo abbastanza capiente con il latte, e metterlo poi sul fuoco a fiamma bassa. Appena il composto inizierà a bollire, si deve versare sul cioccolato tritato. Adesso bisogna mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a quando si otterrà una crema fluida ed omogenea, e soprattutto senza la presenza di eventuali grumi. A questo punto, si aggiunge il burro sciolto in precedenza a bagnomaria, e si lascia raffreddare bene il composto prima di procedere. Adesso bisogna avere l'accortezza di non mettere il cioccolato in frigorifero altrimenti sul suo strato superficiale potrebbe crearsi una pellicola, che poi bisognerà togliere. Trascorso tale tempo, si deve versare la panna rimanente in una terrina con la vanillina, per montarla poi con un frullino elettrico o a mano.

Continua la lettura
56

Una perfetta panna montata

Per ottenere una perfetta panna montata, è necessario averla messa precedentemente in un congelatore almeno per 30 minuti, perché fredda non solo si monta più facilmente ma garantisce una migliore tenuta. Adesso si deve unire la crema di cioccolato alla panna montata, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontarla, A questo punto, la mousse al cioccolato senza uova è pronta, e si può versare nelle coppette e guarnirla con dei frutti di bosco o anche con dei ciuffetti di panna. Un ultimo consiglio prima di servire la mousse, è di lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore ed utilizzare una cottura a bagnomaria, ove possibile, per una buona riuscita della ricetta. Infine per chi possiede un palato sopraffino suggerisco di provare ad aromatizzare la mousse al cioccolato fondente con del caffè o buccia d'arancia. Spero che questa guida sia stata d'aiuto, buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: dolce con mousse al cioccolato

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Ricette Bimby: mousse al cioccolato

Dolci

Mousse al cioccolato senza lattosio

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro