Come fare la mousse alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti quanti amiamo mangiare dolci e prelibatezze di ogni genere, ma c'è un alimento che è entrato a far parte della vita di ognuno di noi e a cui difficilmente rinunciamo. Stiamo parlando della Nutella, e delle possibilita' che ci offre di preparare prelibatezze di ogni genere, dalle crepes alle mousse. Tutte varianti che riscuoteranno successo, sia con i grandi che con i più piccoli.
Come fare la mousse alla Nutella? Quest'ultima è il nome commerciale di italiano di una crema di gianduia, a base di zucchero e olio di palma. Il suo sapore è un misto di cacao e nocciole. La sua creazione risale al 1964, per mezzo di un'industria dolciaria piemontese, la Ferrero di Alba (Cuneo). Forse non tutti sanno che Nutella deriva da una crema chiamata Pasta Giandujot, e poi SuperCrema. La denominazione scaturisce dal termine "nut", ossia "noce" in inglese, seguito dal suffisso italiano "ella", aggiunto per dare maggiore musicalità al nome. In questa guida daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a capire come fare la mousse alla Nutella, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi ai fornelli e diamoci da fare.

27

Occorrente

  • 200 o 300 gr di Nutella
  • 200 o 100 gr di panna montata
  • 4 cucchiai di rum
  • 4 uova
  • 60 o 30 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
37

Storia della Nutella

Di conseguente, l'origine della Nutella si collega direttamente al cioccolato Gianduia, contenente pasta di nocciola. Il Gianduia si diffuse in Piemonte in un'epoca di scarsa diffusione del cioccolato convenzionale, a causa di tasse fin troppo elevate sull'importo dei semi di cacao. La passione di Pietro Ferrero giocò un ruolo fondamentale. Lui gestiva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, apprezzata per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette un lotto formato da ben 300 chili di Pasta Giandujot. Era una pasta di cioccolato e nocciole, venduta in blocchi di taglio. Cinque anni dopo, nacque la SuperCrema. Era una conserva vegetale racchiusa in grandi barattoli. Ma ora vi illustriamo in maniera molto semplice come fare la mousse alla Nutella.

47

Ingredienti per la mousse

Prima versione. Innanzitutto, prendere gli ingredienti e mescolateli. Amalgamateli con l'ausilio di una frusta elettrica e fate riposare il composto finale per oltre un paio d'ore in frigorifero. Quindi, servite e consumate la mousse ancora fresca. Se volete, decoratela con fragole e un pizzico di cacao dolce in polvere.

Continua la lettura
57

Seconda versione della mousse

Seconda versione.
Potete fare la mousse alla Nutella anche in questo modo. Eliminate gli albumi dai tuorli di alcune uova e lavoratene i rossi in una terrina, insieme allo zucchero. In un secondo momento, montate la panna con l'aiuto di una frusta elettrica. Incorporatela con gli altri ingredienti, inclusa la Nutella. State attenti ai movimenti per amalgamare la panna. Devono essere delicati, effettuati dal basso verso l'alto e sempre omogenei. Se sbagliate, rischiate di smontare la panna. Prendete gli albumi e montateli a parte. Se volete, aggiungete alcune gocce di limone per mantenerli intatti. Congiungete gli albumi a neve al resto del composto. Quindi, versate un po' di rum. Amalgamate e mescolate con cura. Versate la panna in stampini o coppette da porre in frigo. Potete così servire la vostra mousse, magari con qualche cialda.

67

Terza versione della mousse

Terza versione. Fate riscaldare il latte in un tegame anti-aderente. A questo aggiungete lo zucchero. Mischiate tutti gli ingredienti ed inserite anche la Nutella. Attendete cinque minuti e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare la soluzione. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montando a neve i bianchi. Amalgamateli alla crema di Nutella, che intanto è diventata tiepida. Mescolate con leggerezza e versate i tuorli sbattuti. Amalgamate ed immettete il composto in un contenitore. Lasciatelo in frigorifero per tre o quattro ore e fate raffreddare per una consistenza ideale. Ecco, dunque, come fare la mousse alla Nutella.
La realizzazione di questa squisita mousse alla Nutella vi portera' via solo poco tempo, grazie anche ai consigli di questa guida. Potrete quindi proporre questo delizioso dolce durante una cena tra amici o parenti, riscuoterete certamente molto successo. Vi auguro quindi buon lavoro ma soprattutto buon appetito.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I genitori che fanno fatica a far mangiare la frutta ai propri figli potranno abbinare mele, pere e banane a questa mousse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con mousse al gianduia

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

3 torte a base di nutella

Dolci

Come fare la corona di nutella

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Dolci

Errori da evitare nella preparazione di una mousse

Dolci

Come preparare una torta alla nutella