Come fare la mousse di banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la mousse di banane
17

Introduzione

Che cosa c'è di meglio che frutta, gelati e dolci freddi durante l'estate? Una mousse con gli ingredienti preferiti è una soluzione da prendere in considerazione. In Questo caso la frutta scelta sarà la banana, ma ci potremmo sbizzarrire con la fantasia. Appagheremo la nostra voglia di dolci e l'assunzione di acqua e vitamine con una mousse semplice da realizzare. Anche le cuoche inesperte si possono cimentare in questa avventura, per ottenere un risultato da acquolina in bocca. Vediamo come fare la mousse di banane ed offriamola, sarà sicuramente gradita.

27

Occorrente

  • 3 banane
  • 4 tuorli
  • 175 g di zucchero
  • 25 cl di latte
  • 2 fogli di gelatina
37

Scegliamo le banane

Non è difficile da realizzare la mousse di banane. L'importante però è scegliere sempre prodotti di prima qualità. Affidiamoci al nostro fruttivendolo di fiducia ed acquistiamo quelle più mature. Saranno infatti profumate e dolci a daranno alla nostra mousse una sapore eccezionale. Se non siamo riusciti a trovare banane mature, lasciamole qualche giorno fuori dal frigorifero. Ricordiamo che se abbiamo acquistato banane troppo mature e non abbiamo il tempo per la preparazione della mousse, è opportuno conservarle in frigorifero, meno tempo che sia possibile.

47

Prepariamo gli ingredienti ed iniziamo la ricetta

Per fare la mousse di banane procuriamoci tutti gli ingredienti e teniamoli a portata di mano. Facciamo attenzione alla quantità, in modo da avere tutto pronto per l'uso. Iniziamo sbucciando le banane e tagliamole a pezzetti, che in seguito frulleremo. Ora ammorbidiamo la gelatina, che abbiamo acquistata in fogli, immergendoli in acqua fredda. Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo da parte gli albumi che potremmo cuocere in un altro modo e fare magari una frittatina. Per la realizzazione della mousse servono solo i tuorli. Uniamo lo zucchero e sbattiamo i tuorli a mano, con l'aiuto di due forchette. Il alternativa è ottimo l'uso di una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico.

Continua la lettura
57

Prepariamo la mousse di banane

In un tegamino scaldiamo il latte e quando diverrà tiepido uniamo i tuorli e lo zucchero con cui avremo ottenuto una crema omogenea. Dopo avere mescolato, poniamo la crema in un tegame e cuociamola a bagnomaria per parecchi minuti. È arrivato il momento di strizzare con forza i fogli di gelatina, che mescoleremo alla crema finché non l'avremo sciolta completamente. Dopo avere frullato le banane, uniamole al composto ed amalgamiamo il tutto con delicatezza. Prendiamo delle coppe, tazze o altri recipienti dove mettere la mousse di banane. Versiamo nei contenitori la mousse e guarniamo a piacere, con fettine di banane o altra frutta. Ottima anche l'aggiunta di scagliette di cioccolato o cacao in polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare banane mature e non acerbe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: banane caramellate con gelato

Dolci

Ricetta: banane al vapore con salsa di cocco

Dolci

Come scegliere banane naturali e sane

Dolci

Come fare la torta di fragole e banane

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane