Come fare la mousse di cioccolato all'acqua

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mousse di cioccolato è uno dei dessert più goduriosi e classici della tradizione dolciaria. Servita in coppette monoporzione, è spesso guarnita con ciuffi di panna montata, granella di frutta secca o coulis di frutta. La versione originale prevede la preparazione con uova, latte o panna fresca, e zucchero, oltre che cioccolato o cacao. Tuttavia, è possibile realizzare una variante light, facile e veloce, con l'utilizzo di un ingrediente segreto: l'acqua calda. Insieme al cioccolato, l'acqua calda crea la base perfetta per il montaggio del dolce. Se siete curiosi di scoprire come realizzarla, seguite i passi della nostra guida. Vediamo insieme come fare la mousse di cioccolato all'acqua, senza ingredienti di origine animale.

27

Occorrente

  • 240 ml di acqua
  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • Frullatore
37

Sciogliere il cioccolato

Per la realizzazione della mousse di cioccolato all'acqua acquistate una tavoletta di cioccolato fondente di ottima qualità, con almeno il 70% di cacao. Toglietelo dalla confezione e spezzettatelo con l'ausilio di un coltello. Successivamente, ponetelo in una ciotola abbastanza capiente. Nel frattempo, fate scaldare in un pentolino l'acqua in dotazione. Quando raggiunge l'ebollizione, togliete il pentolino dal fornello e versate l'acqua sul cioccolato. Mescolate fino a scioglierlo completamente, ottenendo un composto liquido omogeneo. A questo punto, versate il composto ottenuto nel frullatore.

47

Frullare cioccolato e acqua

Azionate il frullatore alla massima velocità, frullando per un minuto il cioccolato sciolto nell'acqua. Questo procedimento consente alla mousse, una volta messa in frigorifero per almeno un'ora, di addensarsi, creando il goloso effetto spumoso caratteristico. Se non disponete di un frullatore, è possibile ottenere la mousse utilizzando lo sbattitore elettrico. In questo caso, una volta sciolto il cioccolato nell'acqua, è fondamentale montare il composto con una base fredda sul fondo. Posizionate la ciotola con il composto al cioccolato sopra una bacinella più grande, ricoperta di cubetti di ghiaccio. Solo a questo punto montate il cioccolato con le fruste, fino ad ottenere una crema densa.

Continua la lettura
57

Servire e guarnire

Disponete la mousse ottenuta nelle coppette monoporzione. Una volta tolte dal frigorifero, guarnitele con stile. Se amate la panna montata, completate le coppette di mousse con un dolce ciuffo bianco ricoperto di granella di nocciole, o mandorle tostate. In alternativa, decoratele con una coulis di frutti di bosco, da realizzare in pochissimi minuti, o farina di cocco leggermente tostata al forno. Non vi resta che assaggiare, e deliziarvi durante la degustazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato senza uova

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: mousse al cioccolato

Dolci

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Dolci

Ricetta: dolce con mousse al cioccolato

Dolci

Mousse al cioccolato senza lattosio