Come fare la mousse di frutta per bambini

1/5 – Introduzione

La mousse di frutta è una prelibatezza alla quale in pochi sanno rinunciare. Infatti è adatta sia per grandi che per piccini e racchiude tutte le vitamine necessarie per affrontare la giornata. Si può gustare per colazione o per merenda, ma anche alla fine del pasto principale. Può essere preparata con qualunque frutto, che sia fragola, banana, kiwi, lamponi o mela è sempre buona e sembra quasi un dolce. È apprezzata molto dai bambini ed è facile da fare in casa, così da avere la certezza di utilizzare ingredienti freschi e genuini, invece di acquistare nei supermercati quei preparati industriali che mancano a volte del tipico sapore naturale. Questa mousse infatti aiuta a consumare più frutta dato che si presenta come un dessert squisito e salutare. Non tutti però sono capaci o conoscono il metodo per prepararla. Ecco allora come fare la mousse di frutta per bambini.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di frutta selezionata
  • 250 ml di panna da montare
  • 10 grammi di colla di pesce
  • zucchero q.b

3/5 – Preparare le fragole

Per iniziare a preparare la mousse di frutta per bambini bisogna controllare di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari. Per quanto riguarda la frutta, quella più indicata e più apprezzata dai piccoli per il suo sapore dolce e deciso è sicuramente la fragola. Cominciare quindi con il mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Intanto lavare per bene le fragole e tagliarle a pezzi. Passarle successivamente nel mixer, riducendole in una purea uniforme. Se si desidera eliminare i pezzi più grossi ancora presenti nel composto far passare quest’ultimo attraverso un colino, anche se può essere facoltativo per coloro che preferiscono sentire e vedere la presenza dei pezzi di frutta.

4/5 – Aggiungere lo zucchero

Versare il composto di fragole appena ottenuto in un pentolino e aggiungere ad esso la colla di pesce strizzata. Far cuocere la purea a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta da cucina fino a completo scioglimento della gelatina in fogli. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero per rendere la mousse un poco più dolce, seguendo i propri gusti personali. Soprattutto per i bambini l’aggiunta non esagerata di zucchero li spinge a consumare volentieri qualsiasi tipo di frutta. Ora lavorare la panna con una frusta elettrica lasciandola semi montata.

5/5 – Terminare la preparazione della mousse e servire

A questo punto, unire la panna alla purea di fragole. Mescolare adagio il tutto con l’aiuto di una spatola senza far smontare la panna e senza rovinare il composto. Una volta amalgamata bene trasferire la mousse all’interno di varie coppette o in un’unica grande ciotola colorata. Riporre in frigorifero per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario togliere i preparati dal frigo e servire con dei biscotti. I bambini saranno felicissimi di gustare questa mousse alla frutta davvero eccezionale!

Riproduzione riservata