Come fare la mousse di pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come sappiamo tutti, uno dei dolci tipici del Natale è il pandoro, particolarmente apprezzato dai bambini per la semplicità del suo impasto e per l'assenza dei canditi. Esso, normalmente può essere gustato da solo, magari con sopra un poco di zucchero a velo, ma ciò non vieta di poterlo impiegare, insieme ad altri ingredienti, come dolce prelibato e raffinato. Infatti è possibile rendere il classico pandoro in una forma cremosa e buona chiamata mousse. Continuando nella lettura di questo articolo vi sarà spiegato come fare la mousse di pandoro.

26

Occorrente

  • 300 grammi pandoro
  • 200 ml panna
  • 4 cucchiai zucchero
  • 3 uova 150 grammi zucchero
  • 2 cucchiai farina
  • olio di limone
  • 400 ml latte
36

Montare la panna

Innanzitutto sarà sufficiente prendere circa 300 grammi di pandoro, per poi tagliarlo finemente con le mani. In seguito utilizzate una ciotola in acciaio e una frusta elettrica per montare la panna. È consigliabile, per una buona riuscita del dolce, mettere detti arnesi che andrete ad utilizzare, in freezer, prima di usarli. Completata questa fase, importante, introducete circa 200 mL di panna e 4 cucchiai di zucchero a velo nella ciotola per poi iniziare a montare il tutto per un minuto circa. Evitate di prolungare questo tempo, altrimenti otterrete una miscela troppo compatta.

46

Preparare la crema per il rivestimento

Dopo aver terminato questa operazione, prendete il pandoro e unitelo alla panna. Tutto il prodotto ottenuto dovrà essere posto in 4 stampini per budino. In questo caso sarà utile servirsi dei classici stampi usa e getta, oppure quelli di silicone. A questo punto portate tutto in frigorifero e lasciate riposare per due ore. Adesso dovrete pensare alla preparazione della crema da usare come rivestimento. Per ottenere quest'ultima munitevi di una ciotola, in cui andrete a versare tre uova unite a 150 grammi di zucchero. Sbattete tutto aiutandovi con la frusta, fino a quando non noterete un aumento consistente di volume. Al composto così ottenuto, aggiungete due cucchiai di farina e dell'olio di limone.

Continua la lettura
56

Far cuocere il dolce

A questo punto prendete una pentola e, versate al suo interno la vostra preparazione poi, aggiungete poco alla volta 400 mL di latte. Mentre siete impegnati a mescolare tutto, lasciate cuocere a fuoco lento, fino ad ottenere una pasta, possibilmente non troppo viscosa. Spegnete il fuoco ed estraete il dolce ottenuto un'ora prima di servirlo, per poi collocarlo su un piatto. Se volete arricchire la mousse con dei dettagli, un buon consiglio è quello di inserire anche delle decorazioni che possano rendere tutto il vostro prodotto ancora più buono. A questo punto non vi resta che gustare il dolce e offrirlo ai vostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato e Pandoro

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro