Come fare la panna bianconera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che sono tifosi della Juventus, non esiste miglior regalo di compleanno di una torta a tema della propria squadra del cuore. La panna è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione dei dolci e dei più svariati tipi di dessert, e anche in questo caso il suo utilizzo è più che mai importante. Infatti, con tutti i coloranti che si trovano in commercio, è possibile creare anche una panna dai più svariati colori per renderla originale e sorprendere seriamente tutti i nostri parenti ed amici. Nella seguente guida vedremo come fare la panna bianconera. Le dosi indicate sono riferite per il condimento e la decorazione di una torta composta dal pan di Spagna con diametro di circa 24 cm.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna liquida da montare
  • Gel colorante per alimenti nero
  • Zucchero a velo quanto basta
36

Accertiamoci prima di tutto di avere tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della nostra panna. Poniamoli tutti sul nostro piano di lavoro, in modo da averli a portata di mano, facendo un'eccezione solo per la panna, che dovrà essere tolta dal frigorifero solo quando dovremo cominciare a montarla. Quindi, circa 15 minuti prima di iniziare la preparazione, prendiamo un recipiente dai bordi alti e abbastanza capiente e poniamolo in frigorifero per farlo raffreddare. È importante, infatti, per montare bene la panna, che sia quest'ultima che il recipiente siano ben freddi.

46

Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori dal frigorifero sia la panna che il recipiente. Versiamo la panna in quest'ultimo e, utilizzando delle fruste elettriche, iniziamo a montarla aggiungendo man mano delle piccole quantità di zucchero, possibilmente a velo. Non esistono delle dosi specifiche per lo zucchero, poiché la quantità da aggiungere sarà dettata solo dal gusto personale. È bene, quindi, di tanto in tanto assaggiare la panna, continuando a montarla fino al momento in cui raggiungerà la giusta consistenza; l'importante sarà mantenere sempre costante la velocità delle fruste.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo finalmente realizzare la panna bianconera. Dividiamo la panna appena montata in 2 parti uguali, mettendo la seconda porzione in un secondo recipiente. Con un cucchiaino, preleviamo dal barattolino di gel colorante una punta di colore e mescoliamolo per bene, ricordandoci di farlo sempre dal basso verso l'alto per garantire una buona aerazione del composto. Inseriamo i 2 tipi di panna in due siringhe da cucina differenti ed utilizziamo la nostra panna bianconera per la decorazione della torta o di qualsiasi altro dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gel colorante macchia leggermente la lingua. Non preoccupiamoci, dopo pochi minuti che avremo finito di mangiare l'effetto sparirà completamente, senza particolari accorgimenti da seguire.
  • Se non disponiamo del colorante nero possiamo anche utilizzare del cacao amaro in polvere, anche se in questo caso il risultato ottenuto difficilmente sarà un vero nero, ma si avvicinerà di molto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

5 modi per utilizzare la panna acida

Dolci

Come fare la panna cotta senza colla di pesce

Dolci

Come montare la panna senza sbattitore

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco