Come fare la panna con il latte scremato

Tramite: O2O 27/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La panna è una delle componenti basilari di tante ricette di pasticceria, usata soprattutto per farcire e guarnire torte e pasticcini, ma anche per realizzare mousse, semifreddi e gelati. Questa crema, derivata dalla parte grassa del latte fresco, si può ottenere in seguito all'affioramento spontaneo sulla superficie del latte. L'accelerazione del processo è attuabile tramite una lavorazione che prevede la centrifugazione della materia prima e la conseguente separazione delle particelle grasse da quelle rimanenti. La panna, oltre che per i dolci, può rappresentare un prezioso alleato per insaporire i primi piatti, o talvolta per condire la carne, il pesce o le verdure.
Solitamente siamo abituati a comprare la panna fresca presso il nostro supermercato di fiducia e a utilizzarla nel modo che più ci occorre. Per i dolci, ad esempio, la montiamo con le fruste elettriche, aggiungendo dello zucchero. Però, in tanti, non sanno che la panna si può anche creare a casa utilizzando del semplice latte scremato. Non sapete come si fa? Allora seguite questa guida, scoprirete insieme a noi come fare la panna con il latte scremato.

27

Occorrente

  • Panna dolce: latte scremato 120 ml; zucchero a velo un cucchiaino; gelatina 5 g; baccello di vaniglia 1.
  • Panna da cucina: 100 ml di latte scremato; 200 ml di olio di semi di girasole; una presa di sale
37

Usare la panna per diverse ricette

Ottenere la panna è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per ottenere una mousse leggera, ma anche molto saporita. In questa guida vi illustreremo come fare i due tipi di panna principali: quella per i dolci, quindi zuccherata, ideale per decorare e farcire qualsivoglia prodotto di pasticceria, e la panna da cucina, ideale per condire le vostre pietanze e renderle più delicate ed appetitose.

47

Preparare la panna doce

La prima ricetta è quella relativa alla panna dolce. Vi serviranno del latte scremato, dello zucchero a velo, un baccello di vaniglia e dei fogli di gelatina. Questa panna, oltre a essere buona, è assolutamente "light", perché a differenza di quella classica da montare, o quella spray, possiede all'incirca cento calorie in meno. Potrete abbondare con le farciture e mangiarne quanta ne desiderate, senza sensi di colpa legati alla linea. Per prepararla avrete bisogno di uno sbattitore elettrico o di un robot da cucina, che vi agevoleranno ancor di più il compito, evitandovi di sporcare eccessivamente il piano di lavoro. Per prima cosa mettete a mollo in acqua i fogli di gelatina per una decina di minuti. Versate il latte in un pentolino e lasciatelo riscaldare fino a quando inizia a sobbollire. Il latte dovrà essere caldo, questo serve per facilitare lo scioglimento della gelatina. A questo punto aggiungete i fogli di gelatina strizzati, lo zucchero a vello e i semi di vaniglia. Amalgamate bene gli ingredienti, fate raffreddare il composto e riponetelo in frigo per un'ora e mezza, mescolandolo ogni quarto d'ora. Trascorso il tempo, sbattete il tutto energicamente per cinque minuti, finché la panna non si presenterà ben montata e dall'aspetto compatto.

Continua la lettura
57

Realizzare la panna da cucina

Per ottenere la panna da cucina, la trafila sarà ancora più facile della precedente. Vi serviranno il latte scremato, dell'olio di semi di girasole e un pizzico di sale. Come per la precedente prearazione, vi sarà utile uno sbattitore elettrico o, in alternativa, un robot da cucina o un semplice frullatore a immersione. Iniziate con il versare il latte in una ciotola e con lo sbattitore iniziate a frullarlo. Mentre lavorate il latte, aggiungete l'olio di semi di girasole a filo e la presa di sale. Continuate a montare la panna fino al momento in cui avrete ottenuto un composto abbastanza denso e cremoso. Se volete una panna ancor più leggera o adatta ad una dieta vegana, potrete sostituire il latte scremato con uno vegetale, come quello di soia o di riso.
Questa preparazione assomiglia in maniera particolare a quella per la maionese. Per fare in modo che anche la vostra panna non "impazzisca", aggiungete l'olio a piccole dosi, di circa un cucchiaio. Prima di aggiungere la dose successiva, assicuratevi che quella precedente si sia incorporata per bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come fare la panna per affioramento

Dolci

Come fare la panna di cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna

Dolci

Come preparare il latte brulé

Dolci

Come fare il gelato con il latte di mandorle