Come fare la panna con il latte scremato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La panna è una delle componenti basilari di tante ricette di pasticceria, usata soprattutto per farcire torte e pasticcini, per realizzare mousse, per creare semifreddi e gelati. Questa crema, derivata dalla parte grassa del latte fresco, si può ottenere in seguito alla sua comparsa spontanea sulla superficie del latte. L'accelerazione del processo è attuabile tramite una lavorazione che prevede la centrifugazione della materia prima e la conseguente separazione delle particelle grasse da quelle rimanenti. La panna, oltre che per i dolci, può rappresentare un prezioso alleato per insaporire i primi piatti, o talvolta per condire la carne, il pesce o le verdure. In questa guida vedremo come fare la panna con il latte scremato.

26

Occorrente

  • Panna dolce: 100 ml di latte scremato; 100 g di polvere di panna vegetale
  • Panna da cucina: 100 ml di latte scremato; 200 ml di olio di semi di girasole; una presa di sale
36

Ottenere la panna è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per ottenere una mousse leggera ma anche molto saporita. In questa guida illustreremo come fare i due tipi di panna principali: quella per i dolci, quindi zuccherata, ideale per decorare e farcire qualsivoglia prodotto di pasticceria, e la panna da cucina, ideale per condire le vostre pietanze e renderle più delicate ed appetitose.

46

La prima ricetta è quella relativa alla panna dolce. Vi serviranno un bicchiere di latte scremato e della panna vegetale in polvere. Questa panna oltre ad essere buona, è assolutamente "light", perché a differenza di quella classica da montare, o quella spray, possiede all'incirca cento calorie in meno. Potrete abbondare con le farciture e mangiarne quanta ne desiderate, senza sensi di colpa legati alla linea. Per prepararla, avrete bisogno di uno sbattitore elettrico o di un robot da cucina, che vi agevolerà ancor più il compito, evitandovi di sporcare eccessivamente il piano di lavoro. Versate il latte in una ciotola capiente e aggiungete la polvere di panna vegetale. Il latte dovrà essere molto freddo: ciò faciliterà l'addensamento e renderà la vostra panna più soda. Sbattete energicamente per cinque minuti, finché la panna non si presenterà ben montata e dall'aspetto compatto.

Continua la lettura
56

Per ottenere la panna da cucina, la trafila sarà ancora più facile della precedente. Vi serviranno il latte scremato, dell'olio di semi di girasole ed un pizzico di sale. Come prima, vi sarà utile uno sbattitore elettrico o, in alternativa, un robot da cucina o un semplice frullatore ad immersione. Iniziate con il versare il latte in una ciotola e con lo sbattitore prendete a frullarlo. Mentre lavorate il latte, aggiungete l'olio di semi di girasole a filo e la presa di sale. Continuate a montare la panna fino al momento in cui avrete ottenuto un composto abbastanza denso e cremoso. Se volete una panna ancor più leggera o adatta ad una dieta vegana, potrete sostituire il latte scremato con uno vegetale, come quello di soia o di riso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più freddo sarà il latte che impiegherete per la panna montata e più il risultato sarà soddisfacente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come fare la panna per affioramento

Dolci

Panna cotta al formaggio e ciliegie

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

Panna di cocco: consigli per una perfetta montatura

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna

Dolci

Come fare la panna di cocco