Come fare la panna con il latte scremato

1/7 – Introduzione

La panna è una delle componenti basilari di tante ricette di pasticceria, usata soprattutto per farcire e guarnire torte e pasticcini, ma anche per realizzare mousse, semifreddi e gelati. Questa crema, derivata dalla parte grassa del latte fresco, si può ottenere in seguito all’affioramento spontaneo sulla superficie del latte. La panna, oltre che per i dolci, è un prezioso alleato per insaporire i primi piatti, condire la carne, il pesce o le verdure. In tanti non sanno che la panna si può anche creare a casa utilizzando del semplice latte scremato. Non sapete come si fa? Allora seguite questa guida!

2/7 Occorrente

  • Panna dolce: latte scremato 120 ml; zucchero a velo un cucchiaino; gelatina 5 g; baccello di vaniglia 1.
  • Panna da cucina: 100 ml di latte scremato; 200 ml di olio di semi di girasole; una presa di sale

3/7 – Come usare la panna per tantissime ricette

Ottenere la panna è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per ottenere una mousse leggera, ma anche molto saporita. In questa guida vi illustreremo come fare i due tipi di panna principali: quella per i dolci, quindi zuccherata, ideale per decorare e farcire qualsivoglia prodotto di pasticceria, e la panna da cucina, ideale per condire le vostre pietanze e renderle più delicate e appetitose.

4/7 – Preparate la panna doce

La prima ricetta è quella relativa alla panna dolce. Vi serviranno del latte scremato, dello zucchero a velo, un baccello di vaniglia e dei fogli di gelatina. Questa panna, oltre a essere buona, è assolutamente light, perché a differenza di quella classica da montare, o quella spray, possiede all’incirca cento calorie in meno. Per prepararla avrete bisogno di uno sbattitore elettrico o di un robot da cucina, che vi agevoleranno il compito, evitandovi di sporcare eccessivamente il piano di lavoro. Per prima cosa mettete a mollo in acqua i fogli di gelatina per una decina di minuti. Versate il latte in un pentolino e lasciatelo riscaldare fino a quando non inizierà a sobbollire. Il latte dovrà essere caldo per facilitare lo scioglimento della gelatina. A questo punto aggiungete i fogli di gelatina strizzati, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Amalgamate bene gli ingredienti, fate raffreddare il composto e riponetelo in frigo per un’ora e mezza, mescolandolo ogni quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, sbattete il tutto energicamente per cinque minuti, finché la panna non si presenterà ben montata e dall’aspetto compatto.

5/7 – Realizzate la panna da cucina

Per ottenere la panna da cucina il procedimento è ancora più facile. Vi serviranno il latte scremato, dell’olio di semi di girasole e un pizzico di sale. Come per la precedente preparazione, vi sarà utile uno sbattitore elettrico o, in alternativa, un robot da cucina o un semplice frullatore a immersione. Iniziate versando il latte in una ciotola e con lo sbattitore frullatelo. Mentre lavorate il latte, aggiungete l’olio di semi di girasole a filo e una presa di sale. Continuate a montare la panna fino al momento in cui avrete ottenuto un composto abbastanza denso e cremoso. Se volete una panna ancor più leggera o adatta a una dieta vegana, sostituite il latte scremato con uno vegetale, come quello di soia o di riso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia per la realizzazione il latte fresco parzialmente scremato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata