Come fare la panna cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la panna cotta
16

Introduzione

La panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine piemontese ed è molto apprezzata da grandi e piccini. Si presta a guarnizioni fantasiose e a varianti molto golose e si sposa benissimo con il caramello, il cioccolato e i frutti di bosco. Inoltre, se abbinata alle mandorle o al caffè diventa una vera e propria esplosione di gusto. Prepararla è semplice: basta seguire soltanto alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la panna cotta.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna da cucina
  • 200 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero semolato (per la panna)
  • 6 fogli di gelatina o colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
36

Preparazione dei composti

Per prima cosa, dobbiamo prendere un pentolino e versarvi dentro del latte. Poniamo il recipiente sul fuoco e lasciamo riscaldare bene il latte, senza, però, portarlo ad ebollizione. Intanto, mettiamo a bagno dei fogli di gelatina, dentro una ciotola con dell'acqua fredda e attendiamo un quarto d'ora circa, dopodiché scoliamoli, strizziamoli bene e disponiamoli all'interno del pentolino contenente il latte. Mescoliamo bene il tutto.

46

Unione dei composti

In un altro pentolino, misceliamo lentamente la panna, lo zucchero e la vanillina. Poniamo il recipiente sui fornelli, a fuoco moderato, fino a quando non arriviamo ad ebollizione. A questo punto, togliamo il pentolino dal fuoco. Uniamo i due composti ottenuti e mescoliamo per qualche minuto, affinché gli ingredienti si uniscano per bene. Ora lasciamoli raffreddare un po', prima di metterli in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, il nostro dolce sarà ben rassodato e compatto.

Continua la lettura
56

Guarnizione

Una volta tolti gli stampini dal frigo, bisognerà togliere la panna cotta dagli stessi. È una manovra molto delicata. Con calma e decisione riusciremo a depositare integro il nostro dolce su un piattino da torta. Ora possiamo guarnire. La guarnizione migliore è sicuramente quella del caramello, altrettanto facile e veloce da preparare. Mettiamo sul fuoco un altro pentolino, in cui uniamo 100 grammi di zucchero e un mestolo d'acqua a temperatura ambiente. Facciamo scaldare tutto a fiamma moderata. Una volta terminata la cottura, versiamo abbondante caramello sulla panna cotta appena tolta dal frigo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

66

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la panna cotta, posizioniamo una ciotola di metallo e una spatola metallica nel congelatore per 10-15 minuti. Mettiamo lo zucchero nella ciotola, aggiungiamo la panna da cucina e sbattiamo solo fino a quando il composto raggiunge dei picchi rigidi. Conserviamo la parte inutilizzata in un contenitore ermetico per un massimo di 10 ore; quando sarà pronta per l'uso, sarà sufficiente sbatterla per altri 10-15 secondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la panna cotta senza colla di pesce

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Ricetta: panna cotta alla lavanda

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come fare la panna cotta con frutti di bosco