Come fare la panna cotta

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come fare la panna cotta

La panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine piemontese ed è molto apprezzata da grandi e piccini. Si presta a guarnizioni fantasiose e a varianti molto golose e si sposa benissimo con il caramello, il cioccolato e i frutti di bosco. Inoltre, se abbinata alle mandorle o al caffè diventa una vera e propria esplosione di gusto. Prepararla è semplice: basta seguire soltanto alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la panna cotta.

27
Occorrente
  • 500 ml di panna da cucina
  • 200 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero semolato (per la panna)
  • 6 fogli di gelatina o colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
37

Preparazione dei composti

Per prima cosa, dobbiamo prendere un pentolino e versarvi dentro del latte. Poniamo il recipiente sul fuoco e lasciamo riscaldare bene il latte, senza, però, portarlo ad ebollizione. Intanto, mettiamo a bagno dei fogli di gelatina, dentro una ciotola con dell'acqua fredda e attendiamo un quarto d'ora circa, dopodiché scoliamoli, strizziamoli bene e disponiamoli all'interno del pentolino contenente il latte. Mescoliamo bene il tutto.

47

Unione dei composti

In un altro pentolino, misceliamo lentamente la panna, lo zucchero e la vanillina. Poniamo il recipiente sui fornelli, a fuoco moderato, fino a quando non arriviamo ad ebollizione. A questo punto, togliamo il pentolino dal fuoco. Uniamo i due composti ottenuti e mescoliamo per qualche minuto, affinché gli ingredienti si uniscano per bene. Ora lasciamoli raffreddare un po', prima di metterli in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, il nostro dolce sarà ben rassodato e compatto.

Continua la lettura
57

Guarnizione

Una volta tolti gli stampini dal frigo, bisognerà togliere la panna cotta dagli stessi. È una manovra molto delicata. Con calma e decisione riusciremo a depositare integro il nostro dolce su un piattino da torta. Ora possiamo guarnire. La guarnizione migliore è sicuramente quella del caramello, altrettanto facile e veloce da preparare. Mettiamo sul fuoco un altro pentolino, in cui uniamo 100 grammi di zucchero e un mestolo d'acqua a temperatura ambiente. Facciamo scaldare tutto a fiamma moderata. Una volta terminata la cottura, versiamo abbondante caramello sulla panna cotta appena tolta dal frigo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

67

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la panna cotta, posizioniamo una ciotola di metallo e una spatola metallica nel congelatore per 10-15 minuti. Mettiamo lo zucchero nella ciotola, aggiungiamo la panna da cucina e sbattiamo solo fino a quando il composto raggiunge dei picchi rigidi. Conserviamo la parte inutilizzata in un contenitore ermetico per un massimo di 10 ore; quando sarà pronta per l'uso, sarà sufficiente sbatterla per altri 10-15 secondi.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come fare la panna cotta al cocco e zenzero

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come fare la panna cotta con cioccolato e menta

Dolci

Come fare la panna cotta