Come fare la panna cotta al basilico

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Una ricetta piuttosto insolita è quella che viene proposta in questa guida, poiché prevede l'uso del basilico per preparare un dolce. Infatti la ricetta tratta di preparare la panna cotta utilizzando proprio questo ingrediente base. Questo dolce prevede infatti la conformazione e la consistenza di un morbido budino, fatto con ingredienti come la panna lo zucchero e la colla di pesce. Questo dolce inoltre viene accompagnato da condimenti diversi, come delle salse, ad esempio la frutta, il caramello, il cioccolato, la nutella. Sono tutti dei buoni abbinamenti anche se l'ingrediente principale sono le foglie di basilico. Vediamo attraverso questa guida come fare a preparare questo dessert.

26
Occorrente
  • Per 6 porzioni: 400 ml di panna liquida, 100 g di zucchero, 20 foglie grandi di basilico, 240 ml di latte, 4 fogli di colla di pesce
  • Per la salsa al cioccolato: 50 g di cioccolato fondente, 50 ml di panna liquida, qualche foglia di basilico per decorare il piatto.
36

Bisogna iniziare dalla colla di pesce in modo tale che inizia ad ammorbidirsi. Quindi procedete a versare in una ciotola 40 ml di latte e immergete la colla di pesce. Adesso bisogna procedere alla pulizia sotto abbondante acqua corrente il basilico, staccate le foglie e asciugatele per bene con un canovaccio e disponetele in un recipiente insieme allo zucchero. Con un mixer tritate tutto per qualche minuto.

46

Prendete un pentolino e versatevi 200 ml di latte e il basilico frullato con lo zucchero, portate sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta in continuazione affinché lo zucchero si sciolga per bene. Aggiungete la panna liquida e continuate a mescolare il tutto, spegnete prima che il composto inizi a sobbollire. Una volta fatto ciò aggiungete la colla di pesce con tutto il latte e mescolate energicamente affinché non si formino grumi, se dovesse succedere ciò bisogna che filtriate la panna cotta con un colino a fori stretti.

Continua la lettura
56

Prendete degli stampini in silicone o in alluminio usa e getta e versatevi la panna cotta fino a riempirne l?orlo. Fate intiepidire il dolce e poi mettetelo a riposare in frigo per circa tre ore e un'altra mezz?ora in freezer. Mentre la panna cotta riposa, dovete preparare una salsa d?accompagnamento al cioccolato che si abbina benissimo al basilico. Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente spezzettato con della panna liquida, una volta pronta fatela intiepidire. Passata la mezz?ora tirate fuori gli stampini dal freezer, capovolgeteli su ogni singolo piatto e versatevi sulle singole porzioni qualche cucchiaio di salsa. Completate il piatto decorandolo con un ciuffetto di basilico fresco, servite pure ai vostri ospiti e buon appetito! Questo che vi ho proposto è un dessert fresco e leggero molto facile da realizzare ed è un alternativa alla classica panna cotta.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come fare la panna cotta al cocco e zenzero

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come fare la panna cotta con cioccolato e menta