Come fare la panna cotta al caramello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In cucina, durante l'arco della giornata, vengono preparati molti piatti gustosi. La mattina si comincia con la colazione, magari con un bicchiere di latte, con un caffè ed un bel cornetto. Generalmente il pranzo prevede la preparazione di un piatto di pasta. Continuando la giornata, viene la merenda pomeridiana, e successivamente la cena. Per completare nel migliore dei modi la cena, si può preparare un dolce. In questa breve ma esauriente guida, attraverso passaggi, facili e veloci, vedremo come fare la panna cotta al caramello.

29

Occorrente

  • 800 g di panna fresca
  • 250 ml di latte intero
  • 400 g di zucchero semolato
  • 12 g di colla di pesce in fogli
  • 100 ml di acqua
  • una bustina di vanillina
39

Mettere in un tegame lo zucchero semolato, far bollire in una ciotola l'acqua con la vanillina

La prima cosa da preparare è il caramello. A tal proposito è necessario mettere in un tegame, preferibilmente con un doppio fondo, lo zucchero semolato. Nel frattempo occorre collocare sul fuoco, in un'altra ciotola più piccola, dell'acqua. Quest'ultima deve essere portata ad ebollizione, insieme ad una bustina di vanillina.

49

Versare l'acqua scaldata nel contenitore con lo zucchero, distribuire il caramello su stampi appositi

In questa preparazione l'acqua deve scaldarsi accuratamente, altrimenti a contatto con lo zucchero rovente si creerebbero dei fastidiosi grumi. Una volta che lo zucchero risulterà completamente sciolto ed avrà una colorazione ambrata, sarà possibile versare l’acqua bollente. Mediante l'ausilio di un cucchiaio di legno, a questo punto, si deve mescolare energicamente. Quindi occorre distribuire il caramello sul fondo di uno stampo da budino, oppure in quattro formine singole monoporzione.

Continua la lettura
59

Ammollare della colla di pesce, mettere la panna in una casseruola, unire latte e zucchero semolato

Successivamente, in una tazza piena di acqua fredda, è necessario andare ad ammollare i fogli di colla di pesce. Nel frattempo, occorre continuare con un'altro procedimento a parte. Nel dettaglio, si deve versare la panna liquida in una casseruola d’acciaio, per poi andare ad aggiungere sia il latte che il restante zucchero semolato.

69

Far cuocere il composto, toglierlo dal fuoco ed unire la colla di pesce, per poi mescolare tutto

A questo punto si deve mettere sul fuoco, per poi lasciare cuocere il composto per dieci minuti circa. Occorre prestare la massima attenzione a non farlo arrivare al punto di ebollizione. Quindi si potrà rimuovere il composto dal fuoco dopo il tempo indicato, per poi aggiungere la colla di pesce assolutamente ben strizzata. Successivamente è necessario continuare a girare il tutto, mediante l'ausilio di una frusta, fino a quando la colla di pesce non risulterà completamente amalgamata con gli altri ingredienti.

79

Versare il composto in uno stampo con il caramello, livellare la superficie, far intiepidire la panna

A questo punto, si deve versare il composto liquido all'interno dello stampo con il caramello profumato alla vaniglia. Occorre livellare la superficie, per poi lasciare intiepidire la panna. Una volta fredda, la panna cotta si potrà collocare in frigorifero per il riposo. Dopo circa tre ore, la panna cotta al caramello si potrà finalmente gustare.

89

Capovolgere la forma con la panna cotta in piatti da portata o da dessert, servire in tavola il dolce

Prima di servirla in tavola, è buona regola capovolgere la forma contenente la panna cotta molto delicatamente su un piatto da portata oppure negli appositi piattini da dessert. Nel caso in cui i bordi della panna non dovessero staccarsi con troppa facilità, è consigliabile immergere lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi. Di conseguenza il dolce si dovrebbe formare senza particolari problemi. A questo punto non rimane altro da fare che gustare questo dolce. In questa guida, attraverso semplicissimi passaggi, abbiamo visto come preparare un buonissimo dolce, ossia la panna cotta al caramello.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una panna cotta ancora più golosa, sostituite il latte con la stessa dose di panna.
  • Per dare un tocco di croccantezza, guarnite la panna cotta con della granella di nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come fare la panna cotta senza colla di pesce

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Ricetta: dolce di panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come fare la panna cotta con frutti di bosco

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta