Come fare la panna cotta al cocco e zenzero

Tramite: O2O 17/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più amati. Dal gusto fresco e delicato, riesce a conquistare tutti i palati, anche grazie alla quantità di varianti praticamente infinite che esistono. Al cioccolato, al caramello, con i frutti di bosco, è sempre un fine pasto perfetto oppure un dolcissimo spuntino! Oggi vedremo come fare la panna cotta al cocco e zenzero.

26

Occorrente

  • 500ml di panna fresca; 500ml di latte di cocco; Cocco a scaglie o grattugiato; Due fogli di gelatina (colla di pesce); Zenzero pelato e tagliato a pezzetti; 7 cucchiai di zucchero; Frutta esotica per decorare; Alcool da cucina (opzionale); stampini monodose.
36

La panna cotta

Versate in un tegame o in una pentola abbastanza capiente la panna, il latte di cocco, lo zenzero tagliato a pezzettini e due cucchiai da cucina zucchero. Se la preferite un po' più dolce abbondate pure! Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa. Continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto e la panna si sarà scaldata. Poco prima di arrivare a bollore togliete dal fuoco. Fate ammorbidire in una ciotolina con dell'acqua fredda, per qualche minuto, i fogli di gelatina e quando si saranno ammorbiditi versateli al composto ancora caldo. Date un'ultima mescolata per far sciogliere la gelatina. A questo punto togliete i pezzetti di zenzero, mettete il composto in stampini monodose (vanno benissimo quelli di alluminio che si trovano al supermercato) e conservate in frigorifero.

46

Lo sciroppo allo zenzero

Considerato che la panna cotta dovrà stare in frigorifero per qualche ora, avete tutto il tempo per preparare un delizioso sciroppo allo zenzero che farà da contrasto alla dolcezza della panna cotta e renderà il vostro dolce fresco e appetitoso. In un pentolino versate due tazze di acqua, i pezzetti di zenzero che avevate usato per il passaggio precedente e cinque cucchiai da cucina di zucchero. Mettete il pentolino a fuoco basso e mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Tenetelo sul fuoco, senza farlo bollire, facendolo ridurre finché non prenderà l'aroma dello zenzero. A questo punto il sapore sarà pungente e un pochino piccante, ma ricordatevi che dovrà accompagnare il gusto della panna cotta e non coprirlo! Quindi, se il sapore vi sembra troppo forte, aggiungete due cucchiai di acqua e mescolate finché la consistenza non sarà densa al punto giusto.

Continua la lettura
56

Servite!

Una volta che la panna cotta si sarà solidificata in frigorifero, capovolgete gli stampini in un piatto e lasciatela scivolare fuori con delicatezza. Se usate gli stampini di alluminio potrete aiutarvi tagliandone un bordo con delle forbici e aprendoli piano. A questo punto sbizzarrite la fantasia! Decorate la panna cotta con scaglie di cocco, cocco grattugiato oppure altra frutta esotica che preferite e scegliete se versare sopra lo sciroppo oppure se servirlo in piccole ciotole che servirete nel piatto. Il tocco da chef? Mischiate un cucchiaino di zucchero ad uno di alcol da cucina e spargete lo zucchero bagnato nel piatto. Prima di servire accendetelo... Rimarranno tutti a bocca aperta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di contare 5-6 ore di permanenza in frigo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come fare la panna cotta con cioccolato e menta

Dolci

Come fare la panna cotta