Come fare la panna cotta alle rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La panna cotta è un dolce che si presume sia di origine piemontese, più specificatamente della zona delle Langhe. È indubbiamente uno dei dolci più apprezzati, in Italia come all'estero. Entrando nello specifico, si tratta di una sorta di budino, avente una consistenza particolarmente morbida, con un sapore che risulta delicato. Proprio per questo motivo, è amato sia dai grandi e sia piccini. La panna cotta si ottiene attraverso l'unione della panna, del latte e dello zucchero, aggiungendo della colla di pesce; essa però si presta a fare uno svariato numero di variazioni. Nello specifico, in questa guida vi fornirò una ricetta semplice e originale da presentare a tavola: una deliziosa panna cotta alle rose, fantastica sia per stupire gli ospiti, che da gustare tutti insieme in famiglia.

27

Occorrente

  • Per 6 persone: mezzo litro di panna freschissima, 10 cl di aroma alla rosa, 150 g di zucchero, 2 fogli di colla di pesce, 2 manciate di petali di rose biologici, la scorza di 1 limone, sale q.b
37

La panna cotta è un dolce che si presta ad essere presentato in qualsiasi occasione, inoltre può rappresentare un'idea originale in situazioni come la festa della mamma, o una cenetta romantica. Andiamo a verificare come procedere: prima di tutto, procuratevi dei petali di rosa biologici per uso alimentare, facilmente acquistabili sia in drogheria che al supermercato, nell'area riservata alle spezie e alle decorazioni per cibi. Inoltre, procuratevi un pentolino, sei piattini (preferibilmente bianchi) e preparate 6 stampini da una porzione ciascuno (quelli utilizzati per fare il budino andranno benissimo).

47

Cominciate la preparazione del dolce andando a versare la panna freschissima nel vostro pentolino, facendola scaldare. Proseguite aggiungendo l'aroma alle rose che potrete acquistare facilmente al supermercato, la scorza lavata di limone (acquistatelo non trattato), lo zucchero e un pizzico di sale. Andate ad ammorbidire i fogli di colla di pesce, adagiandoli in un recipiente contenente acqua fredda. Nel momento in cui li vedrete ben ammollati, andate delicatamente a prenderli e strizzarli (il procedimento è spiegato chiaramente anche nel video di questa guida). Ora, uniteli agli ingredienti già presenti nel pentolino, mescolando delicatamente il liquido, stando ben attenti a non portarlo a bollore.

Continua la lettura
57

Andate a bagnare gli stampini con l'acqua, per poterli successivamente svuotare con facilità, e proseguite togliendo la scorza di limone dalla panna, che dovete vuotare nelle formine, riempendole sino all'orlo. Lasciate che si raffreddino e successivamente mettetele in frigorifero per almeno 3 ore, in modo da farle solidificare. Una volta che si saranno solidificate, svuotate gli stampini nei piattini e disponete numerosi petali di rosa alla base della vostra panna cotta, mettendone uno anche in cima ad ogni porzione. Ricordate di servire questi dolci ben freddi, magari accompagnandoli con un vassoio contenente croccanti cialde di biscotto-.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate di avere a disposizione tutti gli ingredienti trascritti nella guida, prima di mettervi all'opera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Come fare la panna cotta senza colla di pesce

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Ricetta: panna cotta alla lavanda

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta