Come fare la panna cotta con cioccolato e menta

Tramite: O2O 14/05/2019
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La panna cotta è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati. La maggior parte di voi conoscerà la versione classica fatta con la bacca di vaniglia e la scorza d'arancia, ma questo dessert può essere gustato anche attraverso diverse varianti. Una di queste è fatta con lo sciroppo di menta e guarnita con una deliziosa ganache al cioccolato fondente.
Se volete provarla, non vi resta che seguire la nostra ricetta: vediamo insieme come fare la panna cotta con cioccolato e menta.

210

Occorrente

  • Per la Panna Cotta: Panna Fresca 500 ml
  • Zucchero semolato 100 g
  • Gelatina in fogli 6 g
  • Acqua fredda 30ml
  • Sciroppo alla menta 50 ml
  • Sale q.b.
  • Per la Ganache: Cioccolato Fondente al 70% 200 g
  • Panna Fresca 160 g
310

Idratare la gelatina

Per fare la nostra panna cotta con menta e cioccolato ci occorre la gelatina; questo ingrediente agevolerà il processo di solidificazione del dessert. Per utilizzarla, però, bisogna idratarla, per questo motivo prima d'iniziare la lavorazione del dolce, riponiamo la gelatina all'interno dell'acqua fredda, in questo modo diventerà morbida e pronta all'uso.

410

Preparare la base con panna e zucchero

A questo punto possiamo iniziare la preparazione della nostra panna cotta. In un pentolino (preferibilmente anti-antiaderente) versiamo la panna fresca, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Riponiamo sul fornello, accendiamo il fuoco e mescoliamo con l'ausilio di una frusta, in maniera tale che lo zucchero si sciolga completamente. Continuiamo con questo processo, fino a quando il composto non inizierà a sfiorare il bollore.

Continua la lettura
510

Insaporire con la menta

Quando la panna e lo zucchero sfioreranno il bollore, spegniamo il fuoco. Prendiamo la gelatina che precedentemente abbiamo fatto idratare, la strizziamo, l'aggiungiamo al composto ancora caldo e la facciamo sciogliere mescolando con una frusta. Successivamente incorporiamo lo sciroppo di menta e continuiamo a mescolare.

610

Solidificare la panna cotta

A questo punto la crema per la nostra panna cotta è pronta, non ci resta che riporla all'interno di alcuni stampini o vasetti in vetro (se utilizzate questi ultimi riempiteli per circa i 3/4 del contenuto). Per riempirli ci avvaliamo anche di un setaccio, in maniera tale da utilizzare una crema liscia e senza grumi. Lasciamo solidificare la panna cotta in frigo per almeno tre/quattro ore.

710

Preparare la ganache al cioccolato

Nel mentre che la panna cotta solidifica in frigo, possiamo preparare la ganache al cioccolato, che andrà a guarnire il nostro dolce. La preparazione è semplicissima: riponiamo la panna fresca all'interno di un pentolino, la portiamo a bollore, spegniamo il fuoco e successivamente aggiungiamo il cioccolato a pezzi e amalgamiamo il tutto utilizzando una frusta.

810

Guarnire la panna cotta

Dopo il riposo in frigo, non ci resta che guarnire la panna cotta. La guarnizione può essere fatta in due modi: se avete utilizzato degli stampini, rimuovete il dolce delicatamente, riponetelo in un piattino e successivamente, anche con l'aiuto di una sac à poche, guarnite con la ganache al cioccolato. Se invece avete utilizzato i vasetti in vetro, riempite la parte restante con la ganache.
La panna cotta alla menta e cioccolato è pronta per essere servita.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta è adatta anche per i vegani, basta sostituire: la panna fresca con della panna vegetale di soia, la gelatina con dell'agar agar e il cioccolato fondente con quello di tipo raw.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come fare la panna cotta al basilico

Dolci

Come fare la panna cotta al cocco e zenzero

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come fare la panna cotta

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime