Come fare la panna cotta con frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La panna cotta è una tipologia di budino italiano: si tratta di un dolce dal sapore sempre fresco e delicato, adatto sia in estate che durante la stagione invernale. La panna cotta è un dessert che solitamente viene accompagnato con la salsa al cioccolato, la salsa al caramello oppure la salsa ai frutti di bosco, ma esistono alcune varianti di diverso tipo. Nei seguenti passi potrete trovare una breve ed esaudiente guida su come fare la panna cotta con frutti di bosco: sicuramente è la più leggera e fresca dei tre tipi più diffusi ed è davvero una ricetta perfetta per i mesi più caldi, grazie al suo gusto fresco e delicato. Per ottenere un piatto davvero eccellente, l'ideale sarebbe procurarvi della frutta fresca per accompagnare il dolce e rendere il tutto ancora più estivo e dissetante.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna da cucina
  • 300 ml di latte fresco
  • 150 grammi di zucchero per la panna cotta
  • 150 grammi di zucchero per la salsa
  • 150 grammi di frutti di bosco
  • 3 fogli di gelatina alimentare
36

Preparare la panna cotta

Iniziate a preparare la vostra panna cotta con la salsa ai frutti di bosco a partire dalla base, ovvero la panna. Tenete a bagno, in una ciotolina con acqua fredda, i fogli di gelatina alimentare per alcuni minuti. Mentre attendete, versate la panna da cucina in un pentolino antiaderente assieme al latte, allo zucchero e agli aromi che preferite; questi possono essere l'essenza di vaniglia o di frutta, oppure della dolce cannella. Riscaldate la panna nel pentolino con gli altri ingredienti, sulla fiamma bassa, mescolando costantemente, per due o tre minuti. Poi, prima di veder bollire la panna nella pentola, versa te anche la gelatina che avete lasciato raffreddare. A questo punto mescolate per bene il tutto con un cucchiaio di legno per altri due o tre minuti.

46

Cuocere la panna cotta

Proseguite nella preparazione della vostra panna cotta spegnendo la fiamma e versando il composto, denso e cremoso, in alcuni stampini in silicone, oppure in una teglia per muffin precedentemente imburrata. Lasciate raffreddare la crema per la panna cotta per qualche minuto, prima di sistemarla in frigorifero, nel quale dovrà restare per circa 3 o 4 ore. Se è estate (o anche primavera) togliete il dessert dal frigorifero appena prima di servirlo, quindi ricopritelo con la salsa. Se è inverno (o autunno), togliete la panna cotta almeno venti minuti prima di servirla, in modo che abbia una temperatura più alta.

Continua la lettura
56

Preparare la salsa

Infine, preparate la salsa ai frutti di bosco con la quale servire a tavola il dessert. Cominciate la preparazione lasciando scaldare un po' d'acqua in un pentolino, quindi versate lo zucchero, pian piano, fino a farlo sciogliere. Aggiungete i frutti di bosco nella pentola e lasciate bollire la crema ottenuta per un quarto d'ora, o fino a quando non vedrete nella pentola una bella cremina densa e morbida. Mescolate regolarmente per evitare che il composto si attacchi alla pentola e per fare in modo che resti bello denso e uniforme. Infine, lasciate raffreddare la salsa ai frutti di bosco e filtratela per eliminare gli eventuali semini dei frutti. Prima di servire il dessert ai vostri ospiti, ricoprite la panna cotta con la salsa ai frutti di bosco e, per rendere il piatto ancora più buono ed esteticamente invitante, aggiungete della frutta fresca. A questo punto non vi resta altro da fare che servire in tavola il vostro dolce e gustarlo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versa la panna cotta negli stampini per i muffin per ottenere delle deliziose monoporzioni da impiattare!
  • Se preferisci tagliare la panna cotta in fettine, versala in uno stampo per il plumcake!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire la panna cotta

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come fare la panna cotta

Dolci

Ricetta: sacher ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: profiteroles ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco