Come fare la panna cotta senza colla di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La panna cotta è un dolce definito al cucchiaio. Molti apprezzano questo dolce di origine piemontese per la sua delicatezza. Per fare questo dessert si usano pochi ingredienti e molto comuni. Il dolce viene servito fresco e accompagnato a svariati altri ingredienti. La panna cotta non è un dessert difficile da realizzare. In questa guida vedremo come realizzare questa bontà con una piccola variante. Infatti spiegheremo come fare la panna cotta senza la colla di pesce. In questo modo potremo realizzare la nostra panna cotta anche se in dispensa non abbiamo la colla di pesce.

28

Occorrente

  • 200ml di panna fresca, 50 grammi di zucchero, 90 ml di latte, 2 albumi d'uovo, sale e vaniglia.
38

Per prima cosa versiamo in un pentolino 200 millilitri di panna liquida. Per fare la panna cotta utilizziamo sempre la panna fresca. Possiamo trovarla nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Aggiungiamo alla panna mezzo bicchiere di latte intero. Accendiamo la fiamma e facciamo riscaldare. Intanto, mentre giriamo, versiamo 50 grammi di zucchero a velo. Poi prendiamo una bacca di vaniglia, la laviamo e la tagliamo trasversalmente in due parti uguali. La inseriamo nel composto con un pizzico di sale.

48

Mentre la panna arriva ad ebollizione giriamo di tanto in tanto per far sciogliere bene lo zucchero. Quando la panna bolle, spegniamo i fornelli e lasciamo raffreddare. Inseriamo due albumi d'uovo che sostituiranno la colla di pesce. Prendiamo una teglia e inseriamo all'interno dei pirottini. Riempiamo i pirottini con la nostra panna nn fino in cima. Quindi versiamo dell'acqua nella teglia fino a ricoprirne un terzo dell'altezza. Accendiamo il forno a circa 150 gradi e lo lasciamo riscaldare bene. Inseriamo in forno la teglia con la panna e lasciamo cuocere pe circa 50 minuti. Il tempo varia dal tipo di forno.

Continua la lettura
58

Ultimata la cottura della panna estraiamo la teglia e facciamo raffreddare per un'oretta. Poi riponiamo in frigo per almeno due ore.
Ora inseriamo lo stampo in acqua bollente per qualche secondo. Passiamo un coltello tutto intorno allo stampo in modo da sformare la panna cotta. Sformiamo la panna cotta su di un piatto piano. La panna cotta senza la colla di pesce è pronta e possiamo servirla.

68

Per rendere più gustosa la panna cotta possiamo abbellirla e decorarla con vari ingredienti. Con questo dessert si sposano molto bene caramello, marmellata e frutta fresca. La frutta fresca per la panna cotta dobbiamo saltarla per qualche minuto in padella con zucchero e succo di limone. Non versiamo mai questi ingredienti sulla panna ancora caldi. Per ottenere una buona consistenza di questo dolce è opportuno lasciarlo in frigo alcune ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo lo zucchero a velo nella ricetta per evitare che si creano dei grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la panna cotta alle rose

Dolci

Come fare la panna cotta al basilico

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Ricetta: panna cotta alla lavanda

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Ricetta: panna cotta senza lattosio