Come fare la panna di cocco

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per i dolci cremosi, come torte e semifreddi si fa uso della famosa panna montata. Ma come ben si sa la panna è piuttosto pesante, soprattutto possiede un apporto calorico non indifferente, soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica. Si possono usare in tal senso delle validissime alternative, come l'uso del cocco. Il cocco è un alimento ricco di grassi "buoni" che ormai si trova facilmente in tutti i supermercati. Inoltre si tratta di un frutto che oggi sta trovando moltissimi riscontri nelle ricette, soprattutto nei dolci. Nella guida vedremo come utilizzare il latte di cocco per fare la panna.

27

Occorrente

  • 400 ml di latte di cocco
  • 4 cucchiaini di zucchero a velo
37

Scegliere il latte

La panna di cocco assomiglia per aspetto e consistenza a quella classica. L'unica cosa che varia è il suo gusto. Questa preparazione lascia infatti un retrogusto di cocco, che è molto delicato. Affinché monti bene bisogna scegliere un latte di cocco adatto a questa ricetta. In commercio ce ne sono di vari tipi per questo motivo di devono leggere bene le etichette. Il latte di cocco migliore deve contenere dal 70 all'80 % di latte e circa il 25% di grassi. Solo questo tipo di latte di cocco si monta con lo sbattitore e può diventare panna. Altri prodotti, invece, possono contenere una quantità maggiore di liquidi e di grassi e per questo motivo sono più difficili da montare.

47

Eliminare il liquido

Come prima cosa bisogna lasciare riposare il latte in frigo per almeno 12 ore, così da ottenerlo ben fresco e denso al momento dell'utilizzo. In questo modo si agevola maggiormente la procedura per farlo montare. Infatti, aprendo il contenitore, si potrà notare come il latte sia ben denso, ideale da montare con le fruste. È chiaro che comunque rimarrà una parte più liquida, che al fine della riuscita della panna è necessario dover eliminare. Quindi prendere un recipiente e forare il contenitore del latte: fare il foro più o meno al centro ed iniziare a versare la parte liquida. Questo latte non andrà buttato ma verrà usato per la preparazione di succhi e frullati oppure berla semplicemente.

Continua la lettura
57

Preparare la panna

In un'altra ciotola mettere invece tutta la polpa densa che può essere ancora morbida. In questo caso tenerla in frigorifero per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo non resta altro che preparare la panna al cocco. Unire circa 4 cucchiaini di zucchero a velo e mescolarli bene. Trasferire tutto in un contenitore largo ed iniziare a sbattere con le fruste. Dopo un paio di minuti la panna comincerà a montarsi e ad ammorbidirsi. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Una volta pronta si possono guarnire gelati, torte, muffin e cupcake.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la panna di cocco in frigo se non si usa subito
  • Scegliere un latte di cocco grasso, preferibilmente biologico
  • Prestare attenzione alle etichette e preferire un latte di cocco adatto a dolci e dessert

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la panna cotta al cocco e zenzero

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Semifreddo al cocco: ricetta

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Ricetta: tartufo al cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco